La Nuova Sardegna

Cagliari

Capitaneria di porto

Cagliari, maestrale e mare mosso: super lavoro per la guardia costiera

Luciano Onnis
Cagliari, maestrale e mare mosso: super lavoro per la guardia costiera

Operati cinque interventi di soccorso nel Golfo degli Angeli a causa delle avverse condizioni meteo marine

04 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari E’ stata una giornata di super lavoro, quella di oggi venerdì 4 agosto, per la Guardia costiera di Cagliari,  coordinata dal direttore marittimo Mario Valente, capitano di vascello e impegnata fin dalle prime ore del mattino in operazioni di ricerca e soccorso in mare di persone e imbarcazioni in grave difficoltà per il forte vento di maestrale e le condizioni proibitive del mare,

Primo intervento intorno alle 8, quando è arrivata nella sala operativa del molo Calafati una richiesta di soccorso per un diportista infortunatosi a una mano nella propria imbarcazione, in navigazione sul litorale di Santa Margherita di Pula. È stata immediatamente inviata sul punto la motovedetta CP 320, unità specializzata in attività di ricerca e soccorso, con a bordo un operatore “Rescue Swimmer” (Soccorritore Marittimo), una figura professionale selezionata e addestrata a effettuare il recupero di persone in difficoltà anche in condizioni meteo marine avverse. Giunti sul posto, i soccorritori hanno provveduto al trasbordo del diportista sulla motovedetta Sar (“Search and rescue” – ricerca e soccorso), dirigendosi successivamente verso il porto di Cagliari dove il malcapitato veniva affidato alle cure del personale medico del 118 che attendeva in banchina.

Intorno alle ore 11.30 la sala operativa riceveva la telefonata di un cittadino che denunciava il mancato rientro di un suo amico da una nuotata nelle acque del litorale del Poetto e che non dava notizie da circa due ore. Sono stati inviati sul posto due battelli veloci, che fortunatamente non hanno dovuto procedere con l’attività di ricerca e soccorso perché l’uomo, un settantenne, aveva fatto rientro a terra in autonomia.

Sempre durante la mattinata sono state soccorsi sul litorale del Poetto otto canoisti, in difficoltà a causa del forte vento di maestrale, e delle persone a bordo di un’imbarcazione con motore in avaria. Poi ancora due canoisti che al largo della Sella del Diavolo non riuscivano a rientrare alla base nel porticciolo di Marina Piccola.

Il Comando della Guardia Costiera di Cagliari, impegnata per tutto il periodo estivo con mezzi e personale nell’attività “Mare Sicuro”, ricorda di prestare massima attenzione anche in previsione delle prossime giornate di condizioni meteorologiche avverse caratterizzate dalla presenza di forti venti da nord ovest. «In caso di emergenze in mare – ricordano dalla Guardia Costiera - è possibile contattare, sia da utenza fissa che cellulare, il Numero Blu 1530 e il Numero Emergenza Unico europeo 112, attivi h24 per garantire interventi immediati a tutela della salvaguardia del-la vita umana in mare e, via radio, il canale VHF 16».

In Primo Piano
Agguato

Gli sparano in strada a Lula: grave in ospedale

di Simonetta Selloni
Le nostre iniziative