La Nuova Sardegna

Cagliari

Week end

Laboratori, buon cibo e la musica con Pino e gli Anticorpi: a Seulo la festa "S'orrosa 'e padenti"

di Gian Carlo Bulla
Laboratori, buon cibo e la musica con Pino e gli Anticorpi: a Seulo la festa "S'orrosa 'e padenti"

Domani 14 aprile si disputerà un torneo di "Sa murra"

13 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Seulo Musica, laboratori, escursioni, folklore e buon cibo a Seulo per "S'orrosa 'e padenti" l'atteso appuntamento primaverile che ha preso il via questa mattina, sabato 13 aprile, si concluderà domani, domenica, e richiamerà nel paese della Barbagia di Seulo migliaia di visitatori. Padrini della manifestazione "Pino e gli Anticorpi" il noto duo comico composto dai fratelli sassaresi Michele e Stefano Manca.

In mattinata si sono svolte, organizzate dall'eco museo del Flumendosa, due escursioni guidate: a "Funtana 'e su predi" e alle "domus de janas" ed e' stata aperta l' area espositiva dei prodotti tipici locali animata dagli organettisti Vito Marci e Stefano Pitzalis.

Sono stati poi attivati diversi laboratori: lavorazione del baco da seta, del tappeto sardo, dei dolci tipici, de "is scarranfiaus" de "is culurgionis" del torrone, de "is coccois de erda' e del prosciutto di Seulo. E' seguita poi una dimostrazione di "sa lissia" la "lisciva", il bucato con la cenere. Ospiti della serata i "Tenores di Neoneli". Applauditissimi i concerti dei gruppi "Omines ammentos" e "Festajolos".

Domani domenica 14 aprile saranno riproposti gli stessi laboratori e inoltre saranno presentati "Giocas" i giochi di una volta e si disputerà un torneo di "Sa murra". Nella azienda agricola su "Su Mannai" sarà possibile assistere alla dimostrazione del processo di confezionamento del prosciutto di Seulo.

Seguiranno l’esibizione itinerante dei baby "Manuthones e Issohadores" di Mamoiada (gruppo pro loco) e un breve concerto del gruppo musicale " A bratzos tentos". L'attesissima rievocazione de " Sa coia antiga seulese" concludera' la manifestazione. Il corteo nuziale sfilera' in abiti tradizionali e sarà accompagnato dalle coppie in rappresentanza dei comuni di Seulo, Gadoni, Siurgus Donigala, Tonara, Esterzili, Lodine, Tiana, Sadali, Desulo, Orgosolo, Elmas, Samassi, dai suonatori di launeddas Stefano Cara e Armando Deias e dal coro maschile "Perdedu" di Seulo". 

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative