A Cagliari l’Unistem day, tra libertà, ricerca scientifica e nuove generazioni
Domani 14 marzo alla Cittadella universitaria di Monserrato l’evento internazionale sulle cellule staminali
Cagliari Domani (venerdì 14 marzo), dalle 9 l’aula magna della Cittadella universitaria di Monserrato ospita l’edizione 2025 della giornata "UniStem Day" sulle cellule staminali. Iniziativa di divulgazione scientifica dedicata agli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Centro UniStem dell’Università di Milano e coordinata in città da Micaela Morelli e Valeria Sogos. UniStem day è un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica. Studiosi di vari ambiti racconteranno, attraverso la loro esperienza, il significato dell’essere scienziato giorno dopo giorno, i meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico e i valori che guidano ogni impresa di ricerca.
I lavori vengono aperti dal rettore, Francesco Mola. Libertà di studio e di ricerca. «UniStem rimarca l’importanza della libertà di studio, di movimento e di ricerca della verità su quel che ci circonda e ci accade. Per questo la giornata sarà dedicata a Giulio Regeni, studioso», segnalano le professoresse Sogos e Morelli.
L’evento, arrivato alla sua diciassettesima edizione, si svolgerà in 97 Università e Istituti di ricerca, dall’Australia alla Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia e Ungheria. Dodici Paesi, due continenti e 30mila studenti insieme pronti ad intraprendere l’infinito viaggio della ricerca scientifica.
La giornata prevede un collegamento con i genitori di Giulio Regeni a Milano, le relazioni dei docenti dell’ateneo di Cagliari, Valeria Sogos, Carlo Carcassi, Sabrina Giglio ed Ernesto D’aloja, di Simonetta Selloni, giornalista e presidente di Assostampa Sardegna. Previsto, come ogni anno, l’incontro con importanti testimonial del mondo dello sport. In chiusura i quiz a premi coordinati da Paola Caria.