Tonno rosso nel camion frigo senza documentazione: maxi sequestro al porto
Il controllo della guardia costiera: multe da migliaia di euro e il prodotto ittico sarà devoluto in beneficenza
Teulada Maxi sequestro di tonno rosso a Teulada da parte della Guardia costiera. I militari del Centro controllo pesca della Capitaneria di porto- Guardia Costiera di Cagliari, nella notte tra il 18 ed il 19 maggio, a seguito di una intensa attività di monitoraggio eseguita presso il porto di Teulada, hanno fermato e sottoposto a controllo un camion frigo al termine del trasbordo di prodotto ittico da una barca da pesca ormeggiata nella banchina di ponente.
Durante l’ispezione sono stati rinvenuti nove esemplari di tonno rosso (tunnus thynnus) adulto privi di documentazione ed in ordine ai quali non erano state fatte le comunicazioni previste dalla normativa europea e nazionale in materia di controllo delle specie ittiche soggette a piano di ripopolamento. I militari della Guardia Costiera hanno quindi proceduto a sancire verbali amministrativi per un totale di 5.400 euro ed hanno sottoposto gli esemplari di tonno rosso, che complessivamente pesavano poco meno di 2 tonnellate, a sequestro amministrativo in vista della successiva confisca.
Il prodotto ittico, previa valutazione di salubrità ed commestibilità a opera del servizio veterinario della ASL, sarà devoluto in beneficenza ad enti caritatevoli che ne faranno uso per prepararvi pasti per persone bisognose presso le mense del capoluogo e del cagliaritano. (l.on)