Uccidono un daino e un cinghiale: denunciati due bracconieri
La scoperta nelle campagne di Arbus durante un controllo dei carabinieri di Torre dei Corsari
Arbus Colti sul fatto mentre cacciano di frodo nelle campagne di Arbus, due bracconieri sono stati denunciati dai carabinieri della postazione estiva di Torre dei Corsari per abbattimento illegale di fauna protetta. Si tratta di un operaio 46enne e di un allevatore 55enne, entrambi di Arbus.
Durante un controllo effettuato nelle prime ore della scorsa notte, intorno all’1,15, in località Sa Caddàia, i due soggetti bracconieri sono stati sorpresi dai militari mentre erano intenti a compiere una battuta di caccia in periodo di divieto generale, facendo uso di un fucile semiautomatico Benelli M1 Super 90 e munizionamento “spezzato”, espressamente vietato nella caccia agli ungulati.
Nel corso dell’intervento, i militari hanno rinvenuto all’interno del cassone di un autoveicolo Nissan Navara, di proprietà dell’operaio, i corpi già abbattuti di un daino e di un cinghiale adulto. Gli animali, il fucile e il relativo munizionamento sono stati sottoposti a sequestro. I reati contestati ai due indagati comprendono l’abbattimento, cattura o detenzione di mammiferi particolarmente protetti, l’esercizio della caccia in periodo di divieto generale e l’uso di munizionamento non consentito, in violazione delle disposizioni nazionali e regionali a tutela della fauna selvatica. (l.on)