Caso botulino, sequestrati due lotti di polpa di avocado
Intanto primi pazienti dimessi dopo l’intossicazione alla Fiesta Latina di Monserrato
Cagliari Sequestrati due lotti di polpa di avocado e primi pazienti dimessi: è l'aggiornamento sul caso di botulismo legato alla Fiesta Latina di Monserrato, che nei giorni scorsi ha provocato otto intossicazioni gravi. Il ministero della Salute ha disposto il ritiro immediato dal mercato di due confezioni del prodotto "Metro Chef - Polpa di avocado" per la possibile presenza di tossina botulinica.
Il provvedimento di richiamo, emesso il 2 agosto, riguarda vaschette da un chilo con scadenze 31 luglio e 5 agosto, utilizzate - secondo la ricostruzione della filiera - nella preparazione del guacamole servito dallo stand messicano all'interno della manifestazione. L'ingrediente, importato dal Perù, è finito al centro delle indagini dopo il ricovero di otto persone.Tre dei pazienti intossicati sono stati dimessi nelle ultime ore dall'ospedale Brotzu di Cagliari. Restano stabili, ma ancora gravi, le condizioni degli altri cinque: tra questi, un bambino di 11 anni ricoverato in terapia intensiva al policlinico Gemelli di Roma.
Sempre al Brotzu, una donna di 38 anni si trova in Rianimazione, mentre un altro paziente è ancora nel reparto di Neurologia. Al Policlinico di Monserrato restano ricoverate una ragazza di 14 anni, cosciente, e una donna di 62 anni. L'inchiesta prosegue sul fronte sanitario e amministrativo per accertare eventuali responsabilità nella conservazione e somministrazione del prodotto.