La Nuova Sardegna

Cagliari

Guardia costiera

Pesca illegale durante il fermo: multati tre pescherecci

Pesca illegale durante il fermo: multati tre pescherecci

Le imbarcazioni con reti a strascico erano in attività venti miglia a ovest dell’isola di Sant’Antioco

1 MINUTI DI LETTURA





Sant’Antioco Pescavano abusivamente nel mare di Sardegna nonostante il fermo pesca vigente, tre pescherecci non appartenenti alla marineria sarda sono stati sanzionati il 20 ottobre scorso dalla Guardia costiera di Cagliari nel corso di un’operazione finalizzata al contrasto della pesca illegale.

Le verifiche si sono concentrate su tre pescherecci impegnati in attività di pesca con reti a strascico, a circa 20 miglia a ovest dell'isola di Sant'Antioco, nonostante il fermo pesca vigente. Accertata l’attività di pesca illegale in zona non consentita tramite riprese video aeree effettuate dall’elicottero della Guardia costiera, è stato intimato al personale dei tre pescherecci l’immediata interruzione delle attività e di dirigersi al porto di Portovesme, dove nel frattempo sono arrivati gli ispettori pesca della Guardia Costiera di Cagliari che, coadiuvati dai colleghi dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Portoscuso, hanno contestato la violazione della pesca in luoghi e tempi vietati a ciascuno dei 3 comandanti delle unità da pesca, irrogando sanzioni amministrative per un totale di 6.000 euro.

Si è inoltre provveduto al sequestro del prodotto ittico derivante dall’attività di pesca illecita (circa 150 chili di pescato) e delle tre reti a strascico impiegate (le cui maglie sono state misurate e risultate regolari), nonché alla comminazione di 6 punti su ogni licenza di pesca. (l.on)

Primo piano
Il punto

Senza esito le ricerche di Piera Pinna, scomparsa nel bosco: la ricostruzione, le ipotesi, gli appelli

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative