La Nuova Sardegna

Cagliari

I controlli

Prodotti da supermercato in una cooperativa agricola a chilometro 0: sequestrati 400 chili di alimenti

Prodotti da supermercato in una cooperativa agricola a chilometro 0: sequestrati 400 chili di alimenti

I carabinieri del Nas hanno multato l’azienda con sede alle porte di Pula

1 MINUTI DI LETTURA





Pula Controlli del Nas di Cagliari in una cooperativa agricola di Pula, sequestrati 400 chili di prodotti alimentari ed elevate sanzioni per 15.000 euro per diverse irregolarità riscontrate nell’attività di conservazione e commercializzazione di ortaggi e frutta conferiti dai soci produttori.

Nell’ambito della campagna annuale permanente “Frutta e ortaggi: depositi ingrosso e commercializzazione”, i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Cagliari hanno eseguito un controllo presso la sede di una locale cooperativa agricola con sede alle porte di Pula. In questo contesto la cooperativa, pur essendo autorizzata esclusivamente alla vendita di prodotti ortofrutticoli provenienti da coltivazioni locali, aveva esteso la propria attività alla commercializzazione di alimenti provenienti dalla distribuzione organizzata, in violazione delle disposizioni che regolano la vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli.

Ulteriori accertamenti hanno consentito di rilevare anche la presenza sugli scaffali di numerosi generi alimentari e non alimentari (tra cui liquori, miele, confetture, aceto, latte, zucchero, pasta, bottarga, prodotti caseari, da forno e detergenti), in contrasto con le autorizzazioni concesse e con le norme che disciplinano il commercio al dettaglio di prodotti agricoli a “chilometro zero”. (l. on)

Primo piano
Sicurezza

Spettacolare inseguimento nei vicoli di Sassari: l’uomo in fuga tampona un’auto e poi scappa a piedi

Le nostre iniziative