“La violenza silenziosa”, a Cagliari esperti a confronto per rompere il muro dell’invisibile
Mercoledì 10 dicembre l’iniziativa dell’associazione Margherita con giuristi, psicologi e magistrati
Cagliari. L’associazione Margherita, impegnata nella lotta alla violenza oltre il genere, promuove un convegno dal titolo “La violenza silenziosa”, in programma mercoledì 10 dicembre alle ore 16 nella sede della Fondazione di Sardegna, a Cagliari in via San Salvatore da Horta. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e approfondire il tema della violenza nelle sue forme più sottili e meno riconoscibili, spesso trascurate nel dibattito pubblico.
Il convegno è aperto a professionisti del settore legale, psicologico, educativo e scolastico: in particolare ad avvocati (con accreditamento di 3 crediti formativi), assistenti sociali, educatori, psicologi, dirigenti scolastici e docenti. A introdurre i lavori sarà Matteo Pinna, presidente dell’Ordine degli avvocati di Cagliari.
Seguirà una serie di interventi multidisciplinari, moderati dalla professoressa Gabriella Pisano, presidente dell’associazione Margherita. Tra i relatori figurano l"avvocata Claudia Rabellino Becce, lo psichiatra Bernardo Carpiniello, l'avvocato cassazionista Leonardo Filippi, il magistrato Gilberto Ganassi, il sociologo e criminologo Massimo Santarelli, e infine Silvana Migoni, presidente dell’associazione Donne al traguardo.
«Parlare di violenza silenziosa - spiega Gabriella Pisano - significa accendere una luce su quelle situazioni che non si vedono, ma che fanno male quanto o più della violenza esplicita. Un approccio multidisciplinare può aiutarci a riconoscerla e prevenirla».
