La Nuova Sardegna

Cagliari

Sport ed eventi

La Fiamma olimpica arriva a Cagliari, le tedofore sono tre campionesse – il programma della giornata

La Fiamma olimpica arriva a Cagliari, le tedofore sono tre campionesse – il programma della giornata

Le tappe dal nord al sud dell’Italia fino a raggiungere Milano il 5 febbraio saranno 60

3 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Dopo aver attraversato il Tirreno e aver raggiunto Nuoro proveniente da Livorno, la Fiamma Olimpica dei Giochi invernali di Milano Cortina arriverà a Cagliari per dar vita ad una avvincente ed emozionante tappa del viaggio che sta attraversando l’Italia. Appuntamento domenica 14 dicembre 2025: il passaggio dei tedofori con la parte finale affidata alle tre atlete Dalia Kaddari (velocista), Giulia Stagno (capitana dell’Amsicora hockey su prato) e Francesca Zucca (campionessa di nuoto) accoglie la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026. 

Le tre tedofore individuate dall'amministrazione comunale di Cagliari per chiudere il lungo percorso che, in partenza dal Poetto (ore 14.30) arriverà fino a via Roma (ore 16 circa), porteranno il fuoco di Olimpia nell'ultimo chilometro per poi accendere il braciere situato sull'apposito palco.

Il programma della giornata è stato illustrato durante una conferenza stampa dall’assessore comunale allo Sport, Giuseppe Macciotta, dal presidente del Consiglio comunale, Marco Benucci e dal presidente della Commissione Sport, Michele Boero. «Un appuntamento – ha commentato l'assessore Macciotta – al quale la città di Cagliari tiene in modo particolare perché il passaggio della Fiamma Olimpica riassume tutti i valori fondamentali e più nobili della pratica sportiva, sia a livello agonistico che a livello amatoriale, ma soprattutto assume un connotato prezioso sotto il profilo della inclusività». Dalla partenza del 6 dicembre dalla Capitale fino ad arrivare a Milano il prossimo 5 febbraio, saranno in totale 60 le tappe che vedranno impegnati 501 tedofori dal nord al sud dell'Italia.

  • La manifestazione

Dalle 14,30 in contemporanea dal Poetto prenderà il via il primo tedoforo e sul palco allestito in via Roma dove ci sarà  il City Celebration, con la presentazione di attività sportive, ricreative e inclusive messe in campo dall'amministrazione con la collaborazione dei suoi partner.  «La Fiamma Olimpica – commenta Marco Benucci – non rappresenta solo sport ma valori di pace, rispetto e speranza. Dalia, Giulia e Francesca sono state la scelta dell'amministrazione perché rappresentano passione, rispetto delle regole e impegno nella pratica sportiva».

Emozioni e concetti condivisi anche da Michele Boero: «La nostra città occupa un ruolo centrale all’interno del panorama sportivo nazionale, non solo per iniziative come queste ma per i valori fondanti dello sport che la Fiamma Olimpica rappresenta come il FairPlay e la promozione della pace, gli stessi che portiamo avanti come commissione sport per valorizzare tutte le articolazioni dalle pratica sportiva. E le tedofore scelte rappresentano un esempio per tutte le giovani sportive».

Daranno il loro contributo anche i ragazzi e le ragazze di Millesport guidati da Andrea Siddi, il Cagliari Calcio con il suo progetto Casteddu for Special e BeAsOne illustrato da Elisabetta Scorcu. Presenti anche il delegato regionale di Storia italiana dello sport, Mario Fadda e l'illustratrice Alice Rogeri che hanno presentato la mostra temporanea dedicata agli sport invernali in Sardegna allestita in sala Retablo.

  • Il programma

Questo il programma del City Celebration: 14:30–14:45  (Master of Ceremony racconta il viaggio con alcuni highlights); 14:45–15:15 (Momento dedicato al Comune di Cagliari); 15:15–16:15 (Partner); 16:15 (Master of Ceremony, arrivo dell’ultimo tedoforo in piazza); 16:30 (Accensione del braciere)  

Il link del percorso: (https://www.google.com/maps/d/viewer?hl=it&mid=1zn_CIfF1LCW1xYVykjbEssbM24GDY9Q&ll=39.214258121448154%2C9.138968899999984&z=13)

Primo Piano
La sentenza

Olbia, usura ed estorsione ai danni di un imprenditore gallurese: tre condanne

Le nostre iniziative