La Nuova Sardegna

Cagliari

Cronaca

Carabiniere in pensione sventa una truffa da 20mila euro ai danni un’anziana

Carabiniere in pensione sventa una truffa da 20mila euro ai danni un’anziana

Nonostante l’arrivo immediato dei militari l’impostore è riuscito a far perdere le proprie tracce

2 MINUTI DI LETTURA





Senorbì Un carabiniere in congedo ha sventato una truffa ai danni di una pensionata ottantunenne sua vicina di casa. Il tentativo di raggiro è avvenuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 14 gennaio, nel paese della Trexenta. L’anziana ha ricevuto una telefonata sulla propria utenza fissa e, dall’altra parte del filo, un uomo, qualificandosi falsamente come carabiniere, le ha comunicato con tono allarmato che suo figlio era stato trattenuto in caserma a seguito di un grave incidente stradale. Per ottenere il suo rilascio immediato ed evitare conseguenze penali, il sedicente militare ha richiesto il pagamento di una cauzione di 20.000 euro.
Pochi minuti dopo la telefonata, mentre la vittima era ancora in stato di shock, a causa della forte apprensione provocata dalla falsa comunicazione, si è presentato presso la sua abitazione un secondo uomo, qualificatosi come l’avvocato incaricato di riscuotere il denaro o eventuali gioielli.

In quel frangente, la donna ha avuto la lucidità di rivolgersi al proprio vicino di casa per cercare conforto e consiglio. Il vicino, un carabiniere in pensione, ha immediatamente intuito la natura fraudolenta della richiesta. Il militare in congedo con la prontezza derivante dalla sua esperienza professionale, ha subito messo in guardia l’anziana e si è avvicinato all’ingresso per intercettare il sedicente avvocato. Quest’ultimo, comprendendo che il piano era ormai compromesso e trovandosi di fronte a una reazione inaspettata, si è dato a una precipitosa fuga a piedi per le vie circostanti, riuscendo a far perdere le proprie tracce prima dell’arrivo dei carabinieri della stazione di Senorbì che hanno immediatamente avviato le indagini per identificare i responsabili. (Gian Carlo Bulla)

Primo Piano
Il caso

Sanità, il Tar boccia le nomine della Regione: Flavio Sensi reintegrato alla guida della Asl di Sassari

Le nostre iniziative