La Nuova Sardegna

città minerarie

“Minher”, progetto europeo per una rete del turismo

“Minher”, progetto europeo per una rete del turismo

CARBONIA. C’è una sorta di destino comune che segna la vita di una serie di cittadine e comunità europee, Velenje e Idrija in Slovenia, Albona e Arsia in Croazia e Rybnik in Polonia e Carbonia. Un...

10 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. C’è una sorta di destino comune che segna la vita di una serie di cittadine e comunità europee, Velenje e Idrija in Slovenia, Albona e Arsia in Croazia e Rybnik in Polonia e Carbonia. Un tempo fiorenti centri minerari oggi si muovono per convertire ad altre finalità i siti minerari dismessi.

Un progetto europeo, Minher, li ha messi insieme, per concretizzare una idea: quella di creare una rete tra i siti e tra le città del carbone, per trasformare quegli antichi luoghi del lavoro in punti di riferimento per il turismo e per una nuova economia.

In questi giorni una folta delegazione di rappresentanti delle diverse città che fanno parte del progetto è ospite a Carbonia per una serie di eventi e workshop che coinvolgeranno i partner alla scoperta dei tesori minerari del territorio di Carbonia e del Sulcis Iglesiente.

L’incontro è parte di un percorso condiviso di cooperazione, scambio e crescita culturale tra Città che hanno conosciuto uno sviluppo industriale nel settore estrattivo e il suo successivo declino.

Lo scambio di esperienze e conoscenze permette di confrontarsi con diverse realtà europee, studiare e trovare soluzioni rispetto all’esigenza di riconvertire, valorizzazione e dare nuova vita ai siti minerari dismessi, fornendo nuove opportunità di sviluppo e lavoro per il territorio.

«Il progetto Minher di cui Carbonia è parte, garantisce visibilità a livello europeo alla nostra Città – ha spiegato il sindaco Giuseppe Casti –. La riscoperta della nostra storia e delle radici minerarie diventano volano per la sua promozione e per il suo inserimento nelle rotte turistiche dedicate all’archeologia industriale, senza alcun costo per l’Amministrazione comunale e per i cittadini». (g.f.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative