La Nuova Sardegna

Carloforte, in rovina il glorioso campo del Pino Solitario

Carloforte, in rovina il glorioso campo del Pino Solitario

Varie idee su come rilanciarlo ma nessun progetto è stato portato a termine

28 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. E’ in rovina il vecchio e glorioso campo sportivo comunale “Pino Solitario”, ormai lasciato al suo destino. La struttura è stata abbandonata da quando è entrato in funzione il nuovo stadio in erba sintetica al Giunco, dove attualmente si svolge l'attività calcistica senior e junior.

Nel vecchio impianto in terra battuta, i segni dell'incuria sono evidenti: recinzione perimetrale decadente, reti pericolanti, erbacce che crescono ovunque, strutture crollate o prossime al crollo.

Un impianto il cui perimetro aveva ospitato anche lo storico monumento ai caduti, costruito in origine sul lato sud e poi trasferito, pezzo per pezzo, in piazza Pegli. A presagire la fine, nel viale che porta all'ingresso, anche il contestato taglio dei vecchi pini, che davano il nome alla struttura, avvenuto l'anno scorso.

Negli ultimi anni, si era parlato di una ristrutturazione a fini sportivi, o di una riqualificazione nel contesto archeologico - ambientale del vicino “parco” del canale del Generale, con cambio di destinazione d'uso. In attesa di progetti concreti da parte comunale, il mitico “Pino Solitario” sta morendo nell'indifferenza generale. (Simone Repetto)

In Primo Piano
La tragedia

Il forestale di 29 anni intossicato mentre spegneva un incendio non ce l’ha fatta, è morto in ospedale

Le nostre iniziative