La Nuova Sardegna

Portovesme srl, via al processo su bonifiche e gestione dei rifiuti

Portovesme srl, via al processo su bonifiche e gestione dei rifiuti

Cagliari, sit in degli ecologisti davanti al palazzo di giustizia

17 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Prende il via il processo in tribunale all'amministratore delegato della Portovesme Srl, Carlo Lolliri, per la vicenda legata alle bonifiche ed alla gestione dei rifiuti da parte dell'azienda. per l’occasione, un centinaio di persone si sono radunate davanti al palazzo di giustizia di Cagliari per un sit-in.

Davanti al giudice si presenteranno parti civili il ministero dell'Ambiente, la Provincia di Carbonia-Iglesias e il Comune di Portoscuso.

Oltre ad alcuni gruppi ambientalisti arrivati dal Sulcis, sulle scalinate davanti al tribunale ci sono anche vari gruppi dei movimenti anti Equitalia con striscioni e bandiere. La protesta pacifica dei manifestanti è tenuta sotto controllo anche dalle forze dell'ordine.

Il processo arriva al termine di un'inchiesta, avviata nel 2010 dal pm Daniele Caria e scattata dopo un accertamento in alcune aree nelle vicinanze dello stabilimento.

Le contestazioni riguardano «le procedure per la bonifica e la messa in sicurezza dei siti inquinati», e la gestione di «una ingente quantità di rifiuti speciali pericolosi».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative