La Nuova Sardegna

Covid, cambiano i colori: la Sardegna spera di entrare in fascia bianca

Covid, cambiano i colori: la Sardegna spera di entrare in fascia bianca

Per tre settimane isola sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti. Rischiano l'arancione Lombardia, Piemonte e Marche

26 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Per la terza settimana consecutiva la Sardegna ha numeri da zona bianca e potrebbe anche finire in questa fascia stasera 26 febbraio se lo decidesse la cabìna di regia nazionale. L'isola è da tre settimane sotto il numero di 50 casi ogni 100mila abitanti e dunque secondo quelle che erano le regole quando si è decisa la "colorazione" delle Regioni in base a una serie di indicatori, avrebbe diritto ad accedervi.

Ricordiamo che in fascia bianca ci sarebbe libertà di spostamento e tutte le attività sarebbero aperte, come bar e ristoranti, anche alla sera. Aperti anche piscine, palestre, luoghi di cultura e cinema e teatri. Restano da osservare però, e rigidamente, le norme relative all'obbligo di mascherina e di distanziamento nei luoghi pubblici sia al chiuso che all'aperto.

Per la Sardegna l'unica riserva è legata alle diverse zone rosse che stanno macchiando il territorio: Bono, poi San Teodoro e La Maddalena, mentre scatta l'allarme variante inglese anche nel Sulcis.

Per il resto, in Italia, da segnalare il boom dell'incidenza settimanale dei casi Covid sulla popolazione nelle Province autonome di Trento e Bolzano - secondo i dati della bozza -, dove si supera la soglia di 250 casi per 100.000 abitanti. Il valore più elevato dell'incidenza settimanale è nella Provincia di Bolzano con 539,01 casi per 100.000 abitanti, seguito dalla Provincia di Trento con 309,12 per 100.000 abitanti.

Quattro regioni (Abruzzo, Emilia Romagna, Molise e Umbria) hanno una incidenza maggiore di 200 casi per 100,000 abitanti. Lombardia, Piemonte e Marche potrebbero passare dal giallo all'arancione. La Basilicata potrebbe passare in rosso: e' quanto potrebbe accadere, secondo quanto si apprende, alla luce dei dati esaminati dalla cabina di regia che confluiranno nel monitoraggio che sarà presentato oggi.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative