La Nuova Sardegna

Carles Puigdemont arrestato in Sardegna

Carles Puigdemont arrestato in Sardegna

La notizia diffusa dai giornali spagnoli El Espanol ed El País. Il leader catalano doveva partecipare a un evento ad Alghero

23 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO - L'ex presidente della Catalogna Carles Puigdemont è stato arrestato dalla polizia in Sardegna .La prima a dare la notizia è stata la testata online El Español e a seguire El País che citano il suo avvocato Gonzalo Boye e fonti del suo partito Junts Per Catalunya, Puigdemont si è recato in Sardegna per partecipare ad un evento ad Alghero, l'Aplec Internacional Adifolk, una manifestazione di cultura popolare.

Puidgemont, ex presidente della Catalogna che aveva dichiarato l'indipendenza della regione dalla Spagna e che è all'estero da quando su di lui pende un mandato di cattura internazionale (2017), è arrivato in Sardegna dal Belgio, paese che lo ha ospitato in questo periodo, ed è stato subito arrestato dalla polizia italiana di frontiera. Ora dovrebbe comparire forse in mattinata di oggi 24 settembre davanti alla corte d'appello di Sassari che dovrà decidere se accogliere o meno la domanda di estradizione delle autorità giudiziarie spagnole.

Puidgemont era già stato arrestato in Germania e detenuto per 12 giorni prima di poter far ritorno in Belgio perchè il tribunale tedesco respinse la richiesta di estradizione del leader catalano.

 

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative