La Nuova Sardegna

Nuoro

ATZARA

Il vino “Barigadu” di Fradiles alla ribalta internazionale

di Giovanni Melis

ATZARA. Fradiles vince ancora. E ancora una volta si afferma alla selezione del secondo, concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda che produce il vino e...

15 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ATZARA. Fradiles vince ancora. E ancora una volta si afferma alla selezione del secondo, concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda che produce il vino e del Comune in cui sono localizzate le vigne.

L’edizione 2012 in Calabria. Solo due i vini premiati per l’isola il Bagadiu 2011 della cantina Fradiles di Atzara e il Branu, bianco della cantina Surrau. Bagadiu è un vino ottenuto dal vitigno Muristellu, vinifcato senza essere accompagnato agli altri uvaggi che concorrono alla formazione del rinomato vino Mandrolisai. Per Bagadiu non si tratta poi dell’unico premio ricevuto, avendo inanellato una serie di riconoscimenti dal Vinitaly in poi, senza contare le numerose rassegne regionali. «Siamo soddisfatti è orgogliosi che un figlio della nostra generosa terra – dice Paolo Savoldo, responsabile di Fradiles – ottenga un riconoscimento così prestigioso in ambito internazionale. Noi abbiamo ricevuto in dono dalle generazioni passate una terra accogliente e generosa, capace di dar vita a prodotti di grande qualità. Per questo il nostro lavoro consiste esclusivamente nell’assecondare questa naturale vocazione del nostro territorio, occupandoci dei nostri vigneti e della nostra terra con amorevole cura e rigoroso rispetto». Grande soddisfazione anche per l’ex sindaco Alessandro Corona, che a suo tempo sponsorizzò la partecipazione di Fradiles, che portò premi nel 2009 e nel 2010.

Atzara quindi si conferma terra buona per il vino e che continua a riscuotere grande attenzione a livello nazionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative