La Nuova Sardegna

Nuoro

Tutor sulla 131 dcn, scoppia il caso-piazzole

di Valeria Gianoglio

A pochi giorni dall’avvio del sistema di rilevamento della velocità, una norma potrebbe bloccare tutto

24 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’ultima parola spetta alla prefettura, ma il via libera, alla fine, è arrivato seppur con qualche riserva. O meglio, le “riserve” sono ben undici e rischiano adesso anche di far saltare tutto. Tra il sistema di rilevazione della velocità media sulla Nuoro-Siniscola, all’altezza di San Teodoro, infatti, e il suo avvio, ci sono infatti ben undici piazzole di mezzo. Undici spazi per la sosta delle auto ai bordi della carreggiata che potrebbero costituire un motivo di annullamento di tutte le multe che verrebbero elevate agli automobilisti che incappano nel controllo. Undici piazzole, tra andata e ritorno che in base alla legge non dovrebbero esistere. Non dovrebbero esserci, tra un sistema di rilevazione della velocità “in entrata” e uno “in uscita”. E il motivo è facilmente intuibile: le stesse piazzole potrebbero offrire un approdo agli automobilisti che passano veloci in quel tratto di strada, e consentir loro di fermarsi e rientrare così nella velocità media.

E qualcuno già se le immagina, queste lunghe file di automobilisti pronti a imboccare la prima piazzola a disposizione per scampare al pericolo-multa. Con annessi tutti i rischi per il traffico e la viabilità che questi bruschi stop potrebbero comportare. Un rilievo di questo genere, in realtà, era stato sollevato qualche settimana fa dal comitato di cittadini anti-tutor. Qualcuno, infatti, citando alcune norme, aveva fatto notare che il sistema di rilevazione, in quel punto, soffriva di un grave difetto iniziale: aveva uno svincolo di mezzo, quello per entrare a San Teodoro, che poteva costituire una via di salvezza per gli automobilisti.

Dal canto suo, lo stesso Comune e il comando di polizia municipale, avevano spiegato che la presenza dello svincolo, invece, non costituiva affatto un motivo di irregolarità. Anche perché su 100 auto che passavano su quel tratto, soltanto 5, in media, stavano sfruttando quella possibilità: lo dicevano le settimane di monitoraggio fatte con l’obiettivo di conoscere meglio il tipo di traffico di quel tratto di statale. La velocità media registrata è stata di 107 chilometri orari. Una velocità che con i nuovi probabili limiti di velocità previsti nel prossimo futuro per la 131 dcn, non dovrebbe essere più multabile. Per il momento, tuttavia, resta un nodo da sciogliere: la presenza delle undici piazzole, registrate dalla stessa polizia stradale nuorese nel corso di alcuni sopralluoghi, fermerà il tanto discusso tutor oppure no? Entro pochi giorni, dovrebbe arrivare l’ardua sentenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative