La Nuova Sardegna

Nuoro

L’omino delle storie nell’asilo delle suore

di Angelo Fontanesi
L’omino delle storie nell’asilo delle suore

OROSEI. L’Omino delle storie arriva alla scuola materna privata di sant’Antonio abate con il suo ricco bagaglio di letture fantastiche, immagini emozionanti e giochi di intrattenimento didattico....

10 novembre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. L’Omino delle storie arriva alla scuola materna privata di sant’Antonio abate con il suo ricco bagaglio di letture fantastiche, immagini emozionanti e giochi di intrattenimento didattico. Ieri, in quello che tutto il paese continua a chiamare con affetto “l’asilo delle suore”, ha preso il via un ciclo di incontri ludico didattici curati dall’attore Francesco Moroni (alias l’Omino delle storie) fortemente voluto dal corpo insegnate per promuovere tra i 60 alunni della scuola materna sentimenti quali l’eguaglianza e l’integrazione, la pazienza e l’educazione alla buona alimentazione.

L’iniziativa è stata intitolata “Dai, dai, raccontala giusta....!” e avrà cadenza settimanale tutti i venerdì sino a Natale. Ieri la prima lezione aveva come tema “Diverso da chi?” ed è stata seguita con grande attenzione e da tutti i bambini che il particolarissimo maestro ha saputo coinvolgere e far partecipi dell’incontro. I prossimi appuntamenti avranno come titolo di spunto “Il lupo non abita più qui”, “Grrr...che rabbia!”, “Oh no!..ancora verdure” e “I segreti di Babbo Natale”.

«Con questa iniziativa – spiegano le maestre dell’asilo – abbiamo voluto ampliare l’offerta educativa della nostra scuola. Gli alunni hanno la possibilità di interagire con le letture animate dell’attore e con le immagini estrapolate dai libri che vengono letti apprendendo così, anche in forma ludica e quindi divertente, importanti nozioni sociali indispensabili per una loro corretta formazione alla vita».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative