La Nuova Sardegna

Nuoro

È morto Forteleoni sindaco innovatore amico dell’ambiente

di Antonio Bassu
È morto Forteleoni sindaco innovatore amico dell’ambiente

Ex direttore dell’Ente Foreste e del Parco dell’Asinara informatizzò durante il suo mandato gli uffici del Comune

26 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dopo lunga malattia è morto ieri a Porto Torres Carlo Forteleoni. Aveva 72 anni. Nuorese, era conosciutissimo in tutta l’isola. Già sindaco di Nuoro dal 1995 al 1999, Carlo Forteleoni, del quale è stata apprezzata la grande professionalità e onestà, è stato direttore generale dell’Ente Foreste barbaricino, distinguendosi per la competenza e i rapporti umani con i dipendenti. Laureato in scienze forestali, era sposato con Rossella Carboni, che è stata costantemente al suo fianco durante il decorso della lunga malattia. Estroso, cordiale e simpatico, Carlo Forteleoni si è fatto apprezzare per l’intelligenza e la grande serietà. Per incarico della Fao ha trascorso, insieme alla famiglia, alcuni anni in Marocco, con l’incarico di curare il settore forestale per combattere il fenomeno della desertificazione. Successivamente, per iniziativa dell’assessorato regionale all’ambiente, è stato, dopo lo smantellamento della colonia penale, direttore del Parco dell’Asinara. Colto e amante della musica coreutica tradizionale, è stato componente e presidente del Coro di Nuoro diretto dal maestro del folclore Giampaolo Mele.

Gli amici e colleghi gli renderanno onore stamane, alle ore 10, nella parrocchia di San Gavino di Porto Torres, accompagnando le fasi del rito funebre con l’esecuzione dei canti religiosi tradizionali.

Come sindaco di Nuoro lo si ricorda per essere stato l’informatizzatore degli uffici dell’ente civico ed in primo luogo dei servizi dell’anagrafe e dello stato civile, razionalizzando il lavoro nel rapporto quotidiano agli sportelli con il pubblico. Rivoluzione per la quale si è battuto in prima persona, essendo, tra le altre cose, un profondo conoscitore del sistema informatico. Sul suo tavolo da lavoro, infatti, ha sempre fatto bella mostra un moderno computer. Durante la gestione politico-amministrativa dell’ente, Forteleoni è stato il sindaco che nel ha firmato l’accordo con il Ministero della difesa per la costruzione della caserma a Pratosardo, in cambio dell’assegnazione dell’Artiglieria all’Università Nuorese. La notizia della dipartita di Carlo Forteleoni è destato grande impressione in città. A manifestare grande cordoglio anche il presidente della Provincia Deriu e il sindaco Bianchi.

In Primo Piano
Alle urne

Elezioni comunali 2024: tutte le liste e i candidati nei 27 Comuni sardi al voto l’8 e il 9 giugno

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative