La Nuova Sardegna

Nuoro

Rete fognaria a Santa Lucia: tutto da rifare

SINISCOLA. La situazione è diventata così critica che, secondo molti abitanti, «più che di nuove riparazioni, la rete fognaria di Santa Lucia andrebbe rifatta da cima a fondo». Negli ultimi mesi sono...

11 settembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. La situazione è diventata così critica che, secondo molti abitanti, «più che di nuove riparazioni, la rete fognaria di Santa Lucia andrebbe rifatta da cima a fondo». Negli ultimi mesi sono state numerose le segnalazioni per la rottura di tubi, pozzetti e condotte. In diverse strade si sono formate delle pozze nauseabonde o rivoli di liquami a cielo aperto che hanno comportato un disagio dietro l’altro. Davvero troppo per gli abitanti della frazione di Siniscola, che bollano la questione definendola “un’emergenza”.

«È da parecchio tempo che in alcune zone di Santa Lucia le fognature “saltano” di continuo – racconta un gruppo di residenti – con tutto quello che ne deriva. Le riparazioni non sono più sufficienti per tenere il problema sotto controllo. Serve un intervento radicale all’intera rete, affinché disagi di questo genere non si verifichino più. Non possiamo andare avanti in questo modo». Diversi abitanti del borgo di mare ipotizzano di mettere nero su bianco queste istanze attraverso una raccolta firme da presentare alla giunta di Rocco Celentano. Altri, per protesta, non intendono votare alle imminenti elezioni regionali. (salv.mart.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative