La Nuova Sardegna

Nuoro

Ceas di Bolotana, ottimo il bilancio delle iniziative 2013

Ceas di Bolotana, ottimo il bilancio delle iniziative 2013

BOLOTANA. Oltre 700 persone, tra alunni dell’istituto comprensivo e delle scuole superiori, professionisti del settore, insegnanti e semplici appassionati dell’ambiente, hanno partecipato lo scorso...

07 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Oltre 700 persone, tra alunni dell’istituto comprensivo e delle scuole superiori, professionisti del settore, insegnanti e semplici appassionati dell’ambiente, hanno partecipato lo scorso anno alle attività organizzate dal Ceas di Bolotana, il centro servizi per l’ambiente che fa capo alla cooperativa Alternatura di Nuoro. Il bilancio delle iniziative è stato fatto dalla direttrice del Centro, Gabriella Deriu, e dall’assessore all’Ambiente, Ivan Pinna.

«Il 2013 – hanno sottolineato con soddisfazione – è stato un anno ricco di programmi e attività rivolte ai grandi e ai piccoli, alle scuole di ogni ordine e grado, agli appassionati e agli ambientalisti convinti”. Il programma è stato spalmato durante il corso dell’anno attraverso laboratori, corsi specifici e iniziative specifiche sulla conoscenza e tutela del territorio. In particolare, tra gennaio e luglio sono stati organizzati numerosi campi scuola di educazione alla terra che hanno coinvolto oltre 250 alunni. Ad agosto, invece, è stato allestito un campo estivo riservato ai bambini dagli 8 ai 14 anni. Le attività autunnali hanno riguardato corsi di orienteering, di micologia, di educazione alla terra e laboratori di riciclo e riutilizzo che hanno coinvolto 330 studenti di 12 scuole superiori della provincia di Nuoro con lezioni sulla sensibilizzazione delle nuove generazioni in tema di risorse del pianeta, riciclo stili di vita. Il corso di educazione alla terra è stato tenuto sui monti di Ortachis dal professore americano Steve Van Matre, uno dei maggiori esperti mondiali in tema di risorse ambientali. «Le nostre collaborazioni – osserva Gabriella Deriu – non sono più solo regionali, ma anche nazionali e internazionali. Da qualche mese stiamo portando avanti anche rapporti con la Germania e il Giappone». (f.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative