La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, documento del sindaco contro il caro traghetti

Siniscola, documento del sindaco contro il caro traghetti

SINISCOLA. Troppe alte le tariffe dei traghetti per chi intende raggiungere via mare la Sardegna. Per molti turisti l’estate nell’isola rischia di diventare off-limits, con gravi ripercussioni per l’...

07 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Troppe alte le tariffe dei traghetti per chi intende raggiungere via mare la Sardegna. Per molti turisti l’estate nell’isola rischia di diventare off-limits, con gravi ripercussioni per l’andamento della stagione e l’economia del territorio. Siniscola, che dal turismo trae gran parte delle sue risorse, lancia l’allarme. Il sindaco ha stilato un documento nel quale chiede l’impegno di Stato e Regione per ridurre le tariffe del settore dei trasporti e rendere così i costi per la Sardegna molto più accessibili.

«Nell’area del Mediterraneo – scrive Rocco Celentano – la nostra è identificata come la seconda isola più isolata, con un evidente svantaggio economico nei confronti dell’economia della terraferma, indebolendo le nostre imprese, soprattutto quelle turistiche. Garantire una continuità territoriale aerea e marittima davvero funzionante è uno dei cardini dello sviluppo, per stimolare gli spostamenti delle persone. Gli alti costi dei trasporti, invece, scoraggiano molti potenziali turisti, rendendo il territorio meno attrattivo. A questo si aggiungono i disagi dovuti all’incertezza dei voli, che vanno potenziati di numero in tutti i principali scali d’Italia e dell’Europa».

Un discorso, quello dei disagi nel settore dei trasporti, che il Comune di Siniscola estende anche alle infrastrutture viarie, chiedendo il potenziamento delle arterie di collegamento per favorire la mobilità di persone e merci. Per un centro a vocazione turistica come il capoluogo della Baronia, contare sull’arrivo di tanti vacanzieri è indispensabile per sostenere l’economia. Il problema del caro-traghetto, così, torna prepotentemente alla ribalta. I temi dell’ordine del giorno preparato dal sindaco accomunano molti altri centri sardi. Un fronte unico, per chiedere l’impegno concreto del governo nazionale e del presidente della Regione. (salv.mart.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative