Nelle ruote della Jeep oltre 25 chili di hascisc
Il carico di droga era nascosto in un fuoristrada trasportato da un carro attrezzi Oltre 100mila euro il valore sul mercato. Il sequestro eseguito dalla polizia
NUORO. La droga era nascosta dentro le ruote posteriori di una Jeep Cherokee che viaggiava su un carroattrezzi: 25 chili di hascisc suddivisi in panetti, ben sigillati all’interno del cerchione dei pneumatici con il bostik. L’ingente carico di stupefacenti è stato scoperto dalla polizia di Nuoro durante un normale controllo a un posto di blocco alle porte della città, a Marreri.
La droga, che immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 100mila euro, è stata sequestrata dagli agenti della questura. Per il momento non è scattato alcun arresto. La versione dell’autista del carro attrezzi, un tempiese di 45 anni, e quello del proprietario del fuoristrada, che invece risiede in un paese del Nuorese, sono al vaglio della squadra mobile che sta portando avanti le indagini.
L’operazione, illustrata ieri dal capo della squadra mobile Fabrizio Mustaro, è stata messa a segno quasi per caso. Innescata grazie a uno dei quotidiani controlli sulle strade eseguiti dagli uomini delle Volanti della questura. Un servizio attuato anche due giorni fa, nella zona di Marreri, appunto. Sono circa le 16.30 quando gli agenti sollevano la paletta e intimano l’alt a un carroattrezzi che sta trasportando una Jeep Cherokee verso un paese barbaricino. Chiedono i documenti e fanno i controlli di rito. Da una prima verifica qualcosa non torna: la targa del fuoristrada risulta rubata e non coincide con il numero del telaio del veicolo. Risultano irregolari anche i documenti del carroattrezzi, relativi al trasporto del mezzo. L’autista tempiese viene quindi accompagnato in questura per una verifica più accurata. Che consente di accertare che la targa, a differenza di quanto emerso inizialmente per un errore di comparazione, è regolare. Ed è a quel punto che viene scoperto il carico dell’hascisc nascosto dentro le gomme. Un agente dell’antidroga nota che da uno dei pneumatici posteriori fuoriesce del bostik, colla solitamente utilizzata dai trafficanti per sigillare la droga alle ruote. Così le smontano. Ed ecco che saltano fuori i 25 chili di hascisc, di ottima qualità, provenienti dal Marocco.
La droga è stata quindi sequestrata, così come è stata messa sotto sequestro la Jeep, il cui proprietario è stato rintracciato dalla polizia che non ha però, al momento, reso note le sue generalità, essendo tuttora in corso le indagini.
La squadra mobile sta vagliando le versioni del proprietario del fuoristrada e quelle del trasportatore di Tempio, il quale si è detto estraneo alla vicenda. L’uomo ha sostenuto di aver ricevuto l’incarico di trasportare la Jeep, che aveva avuto un guasto, in un paese del Nuorese. La polizia ha anche effettuato perquisizioni nella sua abitazione. I controlli hanno dato esito negativo.
«Questo sequestro – ha detto il capo della squadra mobile Mustaro – conferma ancora una volta come il Nuorese sia diventato crocevia per il mercato della droga. Come la criminalità si stia specializzando in questo business». Il ritrovamento del carico di stupefacenti è l’ennesimo avvenuto in città. Nel novembre scorso, la polizia aveva scoperto un albanese con oltre due chili di eroina nascosti in uno zaino.