La Nuova Sardegna

Nuoro

Le Grazie, la scuola con papa Francesco

Le Grazie, la scuola con papa Francesco

NUORO. I bambini della scuola materna Nostra Signora delle Grazie insieme a papa Francesco. Un legame ideale tra i piccoli nuoresi e il santo padre, che sabato scorso in piazza San Pietro ha...

12 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. I bambini della scuola materna Nostra Signora delle Grazie insieme a papa Francesco. Un legame ideale tra i piccoli nuoresi e il santo padre, che sabato scorso in piazza San Pietro ha incontrato il mondo della scuola. La scuola materna di via Gramsci, invece, per ragioni organizzative, ha anticipato di un giorno l’appuntamento. I 160 allievi dell’istituto, con le loro famiglie, hanno condiviso questo momento con un corteo e una piccola manifestazione nel sagrato della chiesa delle Grazie, con canti, preghiere e messaggi d’affetto per papa Francesco e «incoraggiamento alla nostra società civile, scuola-Stato-Chiesa» ha sottolineato la coordinatrice suor Vincenza Vacca. La scuola materna delle Grazie è una delle 200 scuole sarde associate alla Fism (Federazione italiana scuole materne).

Scuole senza finalità di lucro con gestioni differenziate: parrocchiali, di congregazioni religiose, di istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza, di associazioni e cooperative. Sono scuole pubbliche paritarie, distinte dalla scuola statale, «ma ugualmente impegnate nell’educazione dei bambini» ha evidenziato il parroco, padre Giuseppe Magliani. «È un momento difficile per le nostre scuole, ma noi siamo Chiesa, siamo presenti nel territorio con la nostra opera educativa, al territorio sentiamo di dover dare messaggi importanti. Ognuno di noi, ciascuno nel proprio ruolo è un elemento importante di una scuola che educa, di una scuola al servizio dei bambini e delle famiglie».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative