Liceo senz’acqua, la dirigente Giannasi denuncia Abbanoa
BITTI. Il liceo scientifico ha presentato una denuncia contro Abbanoa per interruzione di pubblico servizio. «Dal 14 maggio il liceo Pira di Bitti non riceve più la fornitura idrica e 71 alunni sono...
BITTI. Il liceo scientifico ha presentato una denuncia contro Abbanoa per interruzione di pubblico servizio. «Dal 14 maggio il liceo Pira di Bitti non riceve più la fornitura idrica e 71 alunni sono stati privati del servizio essenziale dell’istruzione».
A pochi giorni dall’interruzione del servizio da parte di Abbanoa il dirigente scolastico Innocenza Giannasi ha inviato una lettera al Prefetto, al presidente della Provincia, al dirigente Ust di Nuoro, al direttore Usr di Cagliari e al sindaco di Bitti. «Dalla comunicazione del 13 maggio risulta che lo slaccio è avvenuto a conclusione della procedura di messa in mora – si legge nella lettera –. Invece non c’è stata alcuna comunicazione da parte di Abbanoa. In nostro possesso ci sono solo tre bollette, peraltro contestate e pervenute soltanto dopo ripetute richieste tramite il call center». Le cifre sono alte, le prime due superano i due mila euro ciascuna, mentre la terza sfiora i settemila euro. Nella seconda bolletta, inoltre, ci sarebbe un errore nella lettura. «Per questi motivi la scuola ha proceduto alla denuncia di Abbanoa per interruzione di pubblico servizio. E ha chiesto al gestore del servizio idrico di verificare eventuali allacci abusivi alla condotta della scuola e di ripristinare immediatamente l’allaccio dell’acqua», ha scritto la Giannasi. Il vicepreside del liceo Gino Calvisi è preoccupato. «Venerdì e sabato scorso i ragazzi hanno fatto tre ore di lezione. Mi auguro che oggi si riprenda la normale attività didattica, anche perché i ragazzi dell’ultimo anno devono sostenere l’esame di stato». (b.a.)