Due chili di cocaina nascosti nell’airbag
Un barista e una parrucchiera di Cagliari arrestati dopo aver forzato un posto di blocco dei carabinieri al bivio di Lula
NUORO. Incastrati dal fiuto del pastore tedesco Leo. Che ha scovato nascosti nell’airbag della Fiat Panda sulla quale viaggiavano, due chili di cocaina purissima, del valore di 100mila euro. Germano Flumini, barista, con precedenti, e la sua convivente, Carlotta Pischedda, parrucchiera, entrambi 25enni, di Cagliari, sono stati arrestati ieri mattina, intorno alle 9.30 dai carabinieri del reparto squadriglie del comando provinciale dei carabinieri di Nuoro, impegnati in un servizio di controllo del territorio. I militari li hanno bloccati sulla 131 Dcn, all’altezza del bivio per Lula, dopo che i due giovani corrieri della droga avevano forzato un precedente posto di blocco. Sulla loro auto, i carabinieri, con l’ausilio delle unità cinofile dei Cacciatori di Sardegna, hanno scoperto, nascosti nel vano airbarg del lato passeggero, otto involucri con la cocaina: due chili in tutto, del valore di 100mila euro. Ma una volta tagliata e immessa sul mercato, avrebbe fruttato oltre 300mila euro.
«È probabile che la droga fosse destinata al mercato del Cagliaritano», hanno spiegato ieri, qualche ora dopo gli arresti, il comandante del reparto operativo del comando provinciale, Simone Sorrentino, e il comandante del reparto investigativo, Luigi Mereu.
I corrieri della droga, è stato spiegato durante la conferenza stampa, erano sbarcati ieri mattina nel porto di Olbia, dalla nave proveniente da Civitavecchia. I due giovani, a bordo della Fiat Panda color azzurro, guidata da Germano Flumini, si erano quindi messi in strada, sulla 131 Dcn, in direzione Cagliari. Ma durante il viaggio, alla vista dei militari che gli imponevano l’alt, a un posto di blocco, il giovane barista, ha pigiato il piede sull’acceleratore ed è fuggito, forzando i controlli. A quel punto, è scattato l’allarme. E una seconda pattuglia del reparto squadriglie in servizio sulla quattro corsie, con al seguito le unità cinofile dello squadrone eliportato Cacciatori di Sardegna, è riuscita a intercettare l’utilitaria, all’altezza del bivio per Lula. I militari hanno perquisito il mezzo, sguinzagliando anche il pastore tedesco Leo. Che con il suo straordinario fiuto, ha subito scovato la sostanza stupefacente. Prima due involucri e, poi, gli altri. Tutti ben sigillati e custoditi nel vano airbag.
I corrieri della droga sono stati quindi arrestati con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti e condotti nel carcere di Badu ’e Carros. La droga è stata sequestrata.
Quello di ieri, è l’ennesimo sequestro di droga messo a segno dalle forze dell’ordine nel Nuorese. Ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti, hascisc e cocaina, in particolare, sono stati intercettati e bloccati negli ultimi mesi dall’Arma e dalla polizia in diverse operazioni. Questa volta, la destinazione sembra essere il Cagliaritano, così sostengono i carabinieri, ma è ormai certo che il Nuorese si sta confermando sempre più crocevia per il mercato della droga.