La Nuova Sardegna

Nuoro

Paura in via Gramsci, col gas minaccia di far esplodere la casa

Paura in via Gramsci, col gas minaccia di far esplodere la casa

Un uomo di 44 anni ha seminato il panico vicino alle Grazie Un agente della Volante ferito mentre scortava l’ambulanza

26 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Attimi di paura ieri mattina in città intorno a mezzogiorno. Un quarantaquattrenne con problemi psichici si è barricato nel suo appartamento, in una palazzina di via Gramsci, poco distante dalla chiesa delle Grazie, e ha aperto i rubinetti del gas della cucina. Poi, prima di chiudere anche le serrande e le finestre, si è affacciato e ha urlato con tutto il fiato che aveva in gola di avere intenzione di far saltare in aria la casa.

I condomini hanno sentito le urla dell’uomo e un forte odore di gas e hanno immediatamente telefonato al 113 della polizia, al 112 dei carabinieri e al 115 dei vigili del fuoco. In via Gramsci, dopo pochi minuti sono arrivate alcune pattuglie che hanno immediatamente provveduto a mettere in sicurezza lo stabile e, soprattutto, portando fuori in tutta fretta gli abitanti di cinque dei dieci appartamenti della palazzina che si trovavano all’interno.

Intorno al palazzo è stato steso una sorta di cordomne sanitario e le persone e le auto in transito sono state tenute a distanza per evitare problemi e, soprattutto, che venissero colpiti dagli oggetti che il quarantaquattrenne in preda a una crisi di nervi stava lanciando da una finestra.

Soltanto dopo aver messo in sicurezza tutta la zona, i vigili del fuoco sono riusciti a distrarre l’uomo che dava in escandescenze e avvicinare a un’altra finestra dell’appartamento l’autoscala con il cestello all’interno del quale c’erano alcuni agenti della squadra volante insieme ai vigili del fuoco. Dopo averla sfondata con tutte le cautele, agenti e vigili sono entrati in casa. L'uomo, sempre più agitato, è stato immediatamente immobilizzato dai poliziotti, mentre i vigili del fuoco hanno provveduto a chiudere i rubinetti del gas ed evitare che la casa si saturasse. Evitando così l’eventuale esplosione che avrebbe prpovocato danni inimmaginabili.

Subito dopo, il quarantaquattrenne in stato confusionale è stato affidato ai medici del 118 che hanno provveduto a stabilizarlo e poi accompagnarlo in ambulanza all’ospedale San Francesco. Dove è stato immediatamente ricoverato in psichiatria in osservazione.

Durante il trasferimengto verso l’ospedale, uno degli agenti della squadra volante che stava scortando in moto l'ambulanza è stato coinvolto in un incidente stradale. Il poliziotto è rimasto ferito ma in maniera lieve.

In via Gramsci la situazione è tornata alla normalità dopo oltre un’ora. La circolazione ha subito rallentamenti, ma l’ottimo lavoro dei vigili urbani ha impedito il formarsi di code ed eventuali incidenti. (plp)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative