La Nuova Sardegna

Nuoro

Maxi rapina da 5 milioni di euro, sei vigilantes sospesi dal servizio

Maxi rapina da 5 milioni di euro, sei vigilantes sospesi dal servizio

Provvedimenti dei questori di Nuoro e Cagliari dopo l’assalto al caveau barbaricino della Vigilanza Sardegna

26 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il questore di Nuoro ha sospeso dal servizio quattro vigilantes accusati di grave negligenza dopo la rapina a mano armata messa a segno il 14 ottobre 2013 a Nuoro, al caveau dell'istituto Vigilanza Sardegna, che ha fruttato ai malviventi un bottino di ben 5 milioni di euro.

Il questore Pierluigi d'Angelo ha disposto l'avvio di un procedimento disciplinare nei confronti di quattro guardie particolari giurate in servizio durante la rapina.

«Gli accertamenti svolti dal personale della squadra mobile e della polizia amministrativa della questura di Nuoro – precisa una nota stampa – hanno fatto emergere vari comportamenti negligenti compiuti dalle quattro guardie particolari giurate, che hanno compromesso gravemente sia il generale sistema di sicurezza predisposto per la scorta ed il trasporto del denaro sia l'incolumità delle stesse guardie giurate».

«Le guardie giurate dell'Istituto Vigilanza Sardegna – prosegue la nota –, in sintesi, hanno omesso colposamente di adottare le necessarie e normali misure e cautele che avrebbero reso quanto meno più difficile l'azione dei rapinatori».

Il questore, al termine del procedimento disciplinare, ha inflitto la sanzione della sospensione dal servizio per 45 giorni a una delle guardie giurate, di 60 a un'altra e di 90 giorni alle altre due.

Anche il questore di Cagliari, Filippo Dispenza _ come si è appreso in tarda mattinata _  ha adottato due provvedimenti di sospensione nei confronti di altrettante guardie giurate in servizio il 14 ottobre scorso durante la rapina al furgone porta valori a Nuoro.

I due sono dipendenti della sede di Cagliari della Cooperativa Vigilanza Sardegna e sono stati sospesi per novanta e sessanta giorni. I provvedimenti hanno carattere cautelare e disciplinare. Viene loro contestata la «mancata osservanza del Regolamento di servizio e delle Istruzioni di servizio scorta e trasporto valori, che impongono l'adozione di precise cautele e una particolare diligenza e attenzione nello svolgimento del servizio».

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative