La Nuova Sardegna

Nuoro

Tasse sempre più alte: la minoranza incontra i cittadini di Macomer

di Tito Giuseppe Tola
Tasse sempre più alte: la minoranza incontra i cittadini di Macomer

La manifestazione si terrà alle ore 18 nelle ex caserme Mura I giovani del Forum si riuniscono per parlare del futuro

25 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Due incontri diversi per parlare di due problemi differenti che hanno in comune un unico filo conduttore: la crisi. Le due iniziative sono organizzate una dai gruppi di minoranza in consiglio comunale per parlare di tasse e dell’insostenibilità del carico dei tributi locali, l’altra dal Forum giovani di Macomer, in collaborazione con la Consulta giovanile di Borore, per parlare di futuro e di prospettive. La prima si svolgerà alle caserme Mura e inizierà alle ore 18. L’altra si terrà invece nell’auditorium del liceo e inizierà alle ore 18,30. Si tratta di due iniziative contrapposte, due modi diversi di vedere la realtà. L’incontro sulle tasse comunali e i tributi locali vuole interpretare il malessere dei contribuenti di Macomer. Il dibattito che si terrà al liceo apre invece alla speranza e cercherà di dare risposte ai giovani sul futuro del territorio.

L’incontro organizzato dai gruppi consiliari di opposizione recepisce la proteste e il malcontento dei macomeresi per l’aumento dei tributi locali e per le tasse. «Le tasse comunali sono ai massimi storici – si legge nella locandina di presentazione – e nel frattempo i servizi chiudono. Quanto potranno ancora reggere le spalle delle famiglie e delle imprese? Tributi locali: quanto aumentano, perché aumentano e chi paga».

«Il mondo giovanile interroga le istituzioni: quali opportunità per i giovani del territorio?» è il tema dell’incontro organizzato dalle rappresentanze dei giovani di Macomer e di Borore che si terrà nell’aula magna del Liceo. Si parlerà delle opportunità che le istituzioni offrono ai giovani, si discuterà di urban center, dello Sportello Europa Giovani, di Istituto tecnico superiore e, soprattutto, di quale futuro si apre ai giovani di Macomer. All’incontro interverranno il sindaco Antonio Succu, il presidente dell’Unione dei comuni Tore Ghisu, il presidente del Forum giovani Marco Manus, il presidente della consulta di Borore Alessandro Porcu, l’urbanista Gianni Mura e Pier Paolo Pani che parlerà di politiche europee per i giovani. Entreranno nel concreto dei problemi l’assessore regionale Paolo Maninchedda che farà un quadro degli strumenti messi in campo dalla Regione per i giovani, il presidente dell’Its Raffaele Franzese e il dirigente dell’Itc Massimo De Pau.

Primo piano
Il caso

Sassari, il corso di teoria queer diventa un caso nazionale: scontro alla Camera e un deputato espulso

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative