La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi, tutto pronto per ospitare i Gal finlandesi e svedesi

GAVOI. Conclusosi il 2° dei tre educational tour previsti all’interno del progetto di cooperazione transnazionale “Abbas” in Svezia ora nel cuore dell’isola arrivano i gruppi di “Azione Locale”...

02 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Conclusosi il 2° dei tre educational tour previsti all’interno del progetto di cooperazione transnazionale “Abbas” in Svezia ora nel cuore dell’isola arrivano i gruppi di “Azione Locale” scandinavi alla scoperta delle zone rurali della Sardegna. È molto intenso e ricco di attività il programma predisposto per le delegazioni dei Gal finlandesi e svedesi che dal 1 al 5 ottobre saranno ospiti dei Gruppi di Azione Locale: Gal Distretto Rurale Barbagia Mandrolisai Gennargentu Supramonte (Bmgs), Gal Logudoro-Goceano e Gal Sarcidano Barbagia di Seulo. L’iniziativa, inserita all’interno del progetto di cooperazione transnazionale “Abbas-Sport Fishing Tourism”, rappresenta il terzo dei tre educational tour previsti dal progetto e coinvolge in attività di vario genere circa cinquanta rappresentanti sardi, finlandesi e svedesi di Gruppi di Azione Locale, imprese, enti locali e associazioni. Il primo e il 2 ottobre il gruppo straniero, composto da 7 finlandesi e 21 svedesi, sarà accolto dal Gal Logudoro-Goceano a Tula, dove potrà partecipare alle presentazioni ufficiali dei Gal e del programma e ad attività di pesca e canoa sul lago Coghinas.

Il 3 ottobre saranno organizzate presso il Lago di Gusana attività di pesca, canoa e trekking archeologico. Sono previste, inoltre, visite al Centro storico di Gavoi, il lago Cucchinadorza e la centrale idroelettrica Taloro.

Per il territorio del Gal Bmgs il momento più atteso è, indubbiamente, il convegno-dibattito aperto al pubblico “Turismo attivo e pesca sportiva nelle aree interne”, che si svolgerà domani alle 16 presso la sala convegni dell’Hotel Taloro, a Gavoi. Sono previsti interventi del presidente del Gal ospitante, Bachisio Falconi e dei Gal stranieri, nonché la partecipazione straordinaria dell’assessore dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale, Elisabetta Falchi e di due funzionari della Regione Sardegna che illustreranno il quadro normativo e le politiche regionali in materia di pesca nelle acque interne e turismo attivo. Sabato la delegazione si sposterà a Isili, Nurri e Orroli, dove parteciperà ad attività di pesca, mountain bike e canoa e attraverserà le acque del Flumendosa in battello.

È prevista, infine, la visita guidata al Nuraghe Arrubiu, cui faranno seguito laboratori mirati a ideare e progettare azioni comuni. «Gli obiettivi del progetto, coordinato dal Gal Distretto Rurale Bmgs – come spiega Bachisio Falconi – sono lo sviluppo e la promozione di un turismo legato alla pesca sportiva, la delocalizzazione dei flussi turistici, la creazione di sinergie tra operatori privati ed enti pubblici». (g.m.s.)

La sentenza

Calangianus, abusi e minacce alla figlia del collega: «Mandami le tue foto nuda o faccio licenziare tuo padre»

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative