La Nuova Sardegna

Nuoro

posada

No all’irrigazione dei campi

POSADA. Stop alle irrigazioni nelle campagne baroniesi, malgrado la siccità continui ad imperversare, a partire da oggi è vietato utilizzare l’acqua dell’invaso del Maccheronis per innaffiare orti,...

02 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Stop alle irrigazioni nelle campagne baroniesi, malgrado la siccità continui ad imperversare, a partire da oggi è vietato utilizzare l’acqua dell’invaso del Maccheronis per innaffiare orti, campi e giardini.

Lo rende noto il consorzio di bonifica della Sardegna Centrale che, impone di provvedere ad una drastica riduzione dei prelievi ad uso irriguo a causa della esiguità della risorsa idrica accumulata nell’invaso della diga che sbarra il fiume Posada. Attualmente nel bacino disponibilità della risorsa idrica è insufficiente e sarà quindi utilizzata esclusivamente per i prioritari usi idrico-potabili dei comuni costieri. Una situazione che mette quindi a dura prova gli agricoltori della piana che dovranno solo sperare in abbondanti precipitazioni per poter nuovamente irrigare erbai e orti. Da segnalare che il consorzio, ha appaltato nei giorni scorsi i lavori di riassetto funzionale della linea di adduzione irrigua e idropotabile per il settore Budoni-San Teodoro che viene alimentata dal serbatoio di Maccheronis. Si tratta di opere di completamento che saranno eseguite dalla ditta Ppt di Bassacutena. (s.s.)

Tribunale

Vita d’inferno in un condominio a Nuoro: padre e figlio accusati di molestie

Le nostre iniziative