La Nuova Sardegna

Nuoro

lavori del consorzio di bonifica

Pulizia degli argini del rio Girasole

Pulizia degli argini del rio Girasole

L’alveo e le sponde del fiume saranno liberati nel tratto della foce

23 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Lavori di manutenzione ordinaria dell’alveo e degli argini del Rio Girasole nel tratto adiacente la foce a mare nel Comune di Girasole. Il Consorzio di Bonifica d’Ogliastra, con sede a Tortolì, dallo scorso mese ha iniziati i lavori di pulizia del tratto terminale del rio Girasole che entro la fine dell’anno dovranno garantire le ottimali condizioni di funzionalità idraulica del fiume, così che, al termine dei lavori le aziende agricole e zootecniche insediate nella zona e gli abitanti delle numerose case rurali abitate potranno godere di maggiore sicurezza e tranquillità.

I lavori consistono nella rimozione di tutta la vegetazione presente nell’alveo e sugli argini (canne, rovi, arbusti, etc), ma anche di tutti i rifiuti presenti quali carcasse di auto, materiali ferrosi, pneumatici, etc. I materiali organici rimossi non saranno portati in discarica, ma è intenzione riutilizzarli per la produzione di energia elettrica c/o idoneo impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (cippato di legno derivante da recuperi selviculturali, da utilizzazioni boschive dalla manutenzione della vegetazione in ambito rurale, ma anche dai recuperi di natura agroindustriale come le vinacce, le potature da olivicoltura, la sansa denocciolata e con nocciolino, etc.)

L’importo a base d’asta delle opere progettate e dirette dall’ufficio tecnico del Consorzio di bonifica, il cui direttore è l'ingegner Marcello Giacobbe, è di 118.045 euro. La ditta che si è aggiudicata l’appalto dei lavori è locale (Cannas Francesco di Lotzorai).Nel particolare momento attuale in cui si sopprimono le Province, l’esecuzione di tali opere da parte del Consorzio di bonifica Ogliastra riveste un’importanza particolare stante il fatto che l’Ente da oltre 50 anni presta la propria opera nel settore. (l.cu.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative