A Nuoro città 525 persone campano con appena 371 euro
NUORO. I nuorese che percepiscono una pensione di anzianità sono 3032 e percepiscono ogni mese una media di 1100 euro. Almeno loro, insomma, riescono a vivere in modo dignitoso, soprattutto se hanno...
NUORO. I nuorese che percepiscono una pensione di anzianità sono 3032 e percepiscono ogni mese una media di 1100 euro. Almeno loro, insomma, riescono a vivere in modo dignitoso, soprattutto se hanno la fortuna di avere ancora un marito o una moglie pensionati al loro fianco.
La situazione diventa invece più complicata se si considerano altri dati. A cominciare da quello relativo agli assegni sociali. Sono i soldi che vengono assegnati a chi, purtroppo, non ha altre entrate perché non ha versato i contributi necessari per avere una pensione di anzianità. A Nuoro città sono 525 le persone che vivono con un assegno sociale. E a considerare l’entità della cifra che arriva loro ogni mese, si capisce perché poi gli uffici dei servizi sociali siano sempre così carichi di richieste di aiuto. Quelle 525 persone, infatti, in città ogni mese devono tirare la carretta facendo affidamente su appena 371 euro e diciotto centesimi. «Qui ci sono persone che purtroppo sono costrette a non mangiare come dovrebbero», dice, infatti, Giuseppino Ghisu. (v.g.)