La Nuova Sardegna

Nuoro

LA PROTESTA

Irgoli, assemblea popolare sull'emergenza idrica

Cecilia Fontanesi
Nuove proteste per i disservizi della rete idrica
Nuove proteste per i disservizi della rete idrica

Un consiglio comunale congiunto per discutere del diritto ad avere l'acqua potabile

22 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





IRGOLI. Emergenza acqua ancora in primo piano. È in programma giovedì 22, alle ore 18 nella sala consiliare del Comune, l’assemblea popolare indetta dai sindaci di Orosei, Irgoli, Galtellì, Loculi e Onifai alla presenza dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, ai rappresentanti dell’Asl, di Abbanoa e del Distretto idrografico regionale per discutere nuovamente dell’approvvigionamento idrico dei paesi della bassa Baronia, Dorgali e Oliena. Il primo consiglio comunale congiunto organizzato per l’emergenza idrica si era svolto ad aprile sempre alla presenza dell’assessore Maninchedda e di tutti gli enti interessati, accompagnato dalla protesta dei cittadini per il diritto all’acqua potabile, supportata dal movimento popolare baroniese Abba Vona.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.11312794:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2015/04/26/news/continua-domani-in-comune-la-protesta-di-abba-vona-1.11312794]]

I sindaci di Orosei, Franco Mula, di Irgoli Giovanni Porcu, di Onifai Daniela Saggia, di Galtellì Giovanni Santo Porcu e il sindaco di Loculi e presidente dell’Unione della Valle del Cedrino, Vincenzo Secci, si sono riuniti ieri mattina negli uffici della Valle del Cedrino, a Orosei, per impostare l’incontro pubblico e per incontrare, sempre in vista dell’assemblea, i rappresentanti del movimento Abba Vona. Il movimento nato nella primavera di quest’anno per combattere contro l’inquinamento del Cedrino e dell’acqua malsana prelevata dall’invaso di Pedra e Othoni ed erogata nelle abitazioni dei cittadini ha trovato subito l’appoggio delle popolazioni, stanche di una situazione che va avanti da oltre 30 anni.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative