Arriva la fibra ottica, connessione a 50 megabit
Accordo tra Telecom e Comune per realizzare la rete a banda ultralarga Il sindaco: «Lavori con metodi innovativi e a basso impatto ambientale»
NUORO. In città arriva finalmente la rete in fibra ottica di Telecom Italia. È già in fase di realizzazione la rete a banda ultralarga, che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 50 megabit al secondo. Telecom Italia accelera con Internet super-veloce con l’obiettivo di raggiungere entro l’anno circa 14mila unità immobiliari, pari a circa il 90 per cento della popolazione. Questo risultato sarà possibile grazie alla posa di più di 14 chilometri di cavi in fibra ottica che permetteranno di collegare 93 armadi stradali alle centrali. L’iniziativa è inserita nel piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete Ngan (Next generation access network) che prevede di raggiungere il 75 per cento della popolazione entro il 2017.
I lavori sono già stati avviati in diverse zone della città e nel corso dell’anno famiglie e imprese di Nuoro potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 50 megabit al secondo che miglioreranno nettamente la navigazione in rete. Potranno essere abilitati nuovi servizi e, in futuro, sarà possibile aumentare le prestazioni dei collegamenti in fibra ottica con velocità fino a 100 megabit al secondo. Con la fibra, da casa e dall’ufficio, sarà possibile fruire di video in Hd, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart Tv. Le imprese inoltre potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali It di Impresa semplice, sfruttandone le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Con l’ultrabroadband saranno abilitate anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.
Per la posa dei cavi in fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture di Telecom Italia già esistenti e in caso di scavi saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, riducono l’area del cantiere, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.
«Sono soddisfatto per l’accordo con Telecom – ha sostenuto il sindaco Andrea Soddu –. La rete a banda ultra larga rientrava nei nostri impegni programmatici e il nostro tessuto socio economico – ha concluso – non potrà che trarre benefici da questa operazione. Nuoro è la quarta città della Sardegna che usufruirà del servizio e ringrazio la Telecom per le garanzie sui lavori per la posa dei cavi che saranno svolti in tempi brevi e con tecniche e strumentazioni a basso impatto ambientale».