La Nuova Sardegna

Nuoro

università

Dottorati, il Consorzio finanzia due progetti

Dottorati, il Consorzio finanzia due progetti

NUORO. Sono due le borse di studio finanziate dal Consorzio universitario nuorese per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in “Diritto e cultura”. Il bando di selezione dei corsi di...

26 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sono due le borse di studio finanziate dal Consorzio universitario nuorese per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in “Diritto e cultura”.

Il bando di selezione dei corsi di dottorato di ricerca, giunto quest’anno al 31esimo ciclo, è stato pubblicato qualche giorno fa dall’università di Sassari. In tutto sono quaranta le borse di studio a disposizione degli aspiranti dottorandi, in diversi settori disciplinari. Per quanto riguarda il dipartimento di Scienze giuridiche i posti messi a concorso sono sei dei quali due sono destinati ai laureati che vogliano acquisire le competenze necessarie per tutelare e valorizzare i patrimoni dell’arte e della cultura. Questi due progetti in “Diritto e cultura” sono finanziati dal Consorzio universitario nuorese. E non è un caso se il Consorzio decide ogni anno di sostenere le ricerche nel campo dell’arte: Nuoro infatti, grazie ai suoi musei, dal Man al Tribu fino all’Isre, è una città proiettata sull’arte e sulla cultura. Non solo. Da due anni all’università nuorese è attivo un master in “Diritto ed economia per l’arte e la cultura”. L’obiettivo è formare professionisti in grado di valorizzare i patrimoni culturali e di gestire i servizi, le attività e gli eventi culturali. Nei prossimi mesi sarà pubblicato il nuovo bando di selezione. Il corso prevede, oltre alle lezioni in aula, anche stage in prestigiose istituzioni culturali, in italia e all’estero.

Per partecipare al concorso di ammissione ai corsi di dottorato bandito dall’ateneo sassarese è necessario inviare la domanda online entro il 14 settembre. Il bando si può consultare sul sito dell’università all’indirizzo www.uniss.it.

I candidati devono essere in possesso di una laurea specialistica o magistrale o di una laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento.

Possono partecipare alla selezione anche gli studenti che conseguiranno il diploma di laurea entro il 31 ottobre.

L’esame di ammissione prevede la valutazione dei titoli e un colloquio.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative