La Nuova Sardegna

Nuoro

“O bevo o guido”, oltre quattromila in fila all’etilometro

di Sergio Secci
“O bevo o guido”, oltre quattromila in fila all’etilometro

San Teodoro, successo dell’evento organizzato dalla polizia. Campagna di sensibilizzazione davanti alle discoteche

26 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. Oltre quattromila persone hanno provato a vedere il risultato dell’etilometro, questa volta senza correre rischi però, visto che l’apparecchio in dotazione alle forze dell’ordine, era installato non ai bordi delle strade del dopo movida ma in piazza Mediterraneo a San Teodoro.

Grande successo sabato dell’evento “O bevo o guido” promosso dal compartimento polizia stradale della Sardegna, sezione di Nuoro e dal comune di San Teodoro con uno stand allestito dagli agenti in capo ai distaccamenti di Siniscola e Bitti.

La campagna di sensibilizzazione a cui hanno collaborato anche le discoteche La Luna e Ambra Night, era rivolta a giovani e adulti ha coinvolto decine di migliaia di persone andando avanti ininterrottamente dalle sei del pomeriggio di sabato sino alle quattro di domenica.

Dépliant, gadget e soprattutto la possibilità di ammirare da vicino moto e auto della polizia strade, strumenti di controllo e autovelox hanno richiamato l’attenzione di grandi e piccini con una decina di agenti che hanno illustrato a più i rischi a cui si va incontro nel mettersi alla guida in stato di ebrezza e le conseguenze penali di questo comportamento. Due le vetrine espositive allestite per l’occasione, nel primo stand l’esposizione di auto, moto e strumenti tecnologici in dotazione alla Polizia stradale.

Un sito letteralmente preso d’assalto dai più giovani che hanno voluto toccare da vicino le potenti Guzzi e le nuove e veloci ammiraglie a quattro ruote.

Dedicato all’informazione invece l’altro spazio, con gli operatori guidati dal comandante di Siniscola, Carmelo Derelitto a cui si è unito anche il dirigente Guido Coppola, che spiegavano a turisti e residenti anche con l’ausilio di mezzi audiovisivi gli effetti di alcol e droga sulle persone e i drammatici incidenti che ogni anno si verificano a causa dell’abuso di alcool.

Tantissime come detto le persone che hanno voluto provare gli effetti dell’alcol test dopo aver cenato nelle pizzerie e ristoranti della zona, oltre quattromila le prove effettuate con risultati che hanno lasciato a bocca aperta tante le persone convinte di non superare la fatidica soglia di sicurezza.

Ai visitatori, sono stati offerti gadget e opuscoli informativi. L’iniziativa ripetuta a quattro anni di distanza dall’ultima tappa a San Teodoro, ha superato quindi a pieni voti la prova ottenendo il consenso dei turisti felici per una volta di essere sottoposti ai controlli sui consumi di alcolici senza rischiare il ritiro della patente e pesanti sanzioni pecuniarie.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative