La Nuova Sardegna

Nuoro

LE INDAGINI

Omicidio di Lula, nelle intercettazioni la chiave della svolta

Kety Sanna
L'ingresso del paese
L'ingresso del paese

Dalle conversazioni tra Nico Piras e la moglie emergono nuovi particolari sulla vicenda

04 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. «Stanotte ero a casa da solo con mia moglie e mio figlio». Il racconto di Nico Piras il giovane di Lula arrestato due giorni fa insieme alla moglie per l’omicidio del fratello Angelo Maria, avvenuto nelle campagne del paese il 25 gennaio scorso, è iniziato così a qualche ora dal delitto, quando è stato chiamato in caserma per essere interrogato. Ovviamente né Nico, né la moglie Alice Flore potevano immaginare di essere sottoposti ad intercettati telefoniche e ambientali. I loro movimenti erano da tempo monitorati, perciò per gli inquirenti era stato possibile confrontare le dichiarazioni con ciò che emergeva dai tabulati e dai riferimenti del Gps che ne registrava i movimenti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12382604:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/11/03/news/il-paese-sconvolto-sceglie-di-chiudersi-ancora-nel-silenzio-1.12382604]]

Dall’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip Claudio Cozzella, su richiesta della Procura della Repubblica di Nuoro, emergono gravi indizi di colpevolezza a carico della coppia che oggi comparirà davanti al giudice per l’interrogatorio di garanzia, assistita dai difensori: gli avvocati Mario Lai e Angelo Manconi. Dissidi familiari che emergono chiaramente dalle conversazioni tra i soggetti sottoposti alla misura cautelare e le persone che ruotano attorno a loro.

 

Disprezzo, ostilità da parte della moglie di Nico nei confronti del cognato, ma anche da parte della sorella dell’ucciso che, nell’apprendere del violento litigio tra i suoi fratelli il giorno prima del delitto, sottolinea come mai ancora il minore non abbia fatto a pezzi Angelo Maria. Alice Flore dice alla cognata: “Cussu casticatu a traittoria ke l’este essitu” (Quel matto gli è apparso a tradimento) e Franca Pira: “Ma poite non lou aket a cantos” (Ma perchè non lo fa a pezzi).

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative