La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali

Incontro contro la dipendenza dall’alcol

DORGALI. «Obiettivo, continuare» è il titolo dell’incontro che si è tenuto sabato scorso nella sala convegni del Comune, organizzato dal club 39 di Dorgali. Un incontro al quale hanno partecipato...

24 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. «Obiettivo, continuare» è il titolo dell’incontro che si è tenuto sabato scorso nella sala convegni del Comune, organizzato dal club 39 di Dorgali. Un incontro al quale hanno partecipato numerose famiglie dei club alcologici territoriali di Dorgali, Lanusei, Orosei, Mamoiada, Fonni, la segretaria regionale dell’Arcat e un referente dei club di Terralba.Un incontro che era stato fortemente voluto da Salvatore Mele, recentemente scomparso, promotore attivo dei programmi contro l’alcolismo. «L’incontro – spiega Tersa Casula dei servizi sociali di Dorgali e compagna di Tore Mele – è iniziato con i ringraziamenti al comune di Dorgali, al sindaco, all’assessore ai servizi sociali che hanno dato l’opportunità di continuare questo percorso e in tutti questi anni hanno fatto sì che in questo territorio si realizzassero progetti e azioni per la promozione della salute. Nel tempo è stata costruita una rete con il club, le istituzioni, il centro d’ascolto, indispensabile per poter cambiare la cultura della comunità dove le famiglie con problematiche legate all’alcol rappresentano una parte fondamentale di un cambiamento possibile». Continua Teresa Casula: «L’incontro si è svolto in un clima disteso: le famiglie hanno ricordato la volontà e la disponibilità di Salvatore a mettersi a disposizione degli altri».

Dopo le testimonianze delle famiglie che stanno affrontando e hanno affrontato il problema si è svolto un dibattito sul punto della situazione nel territorio provinciale dove, è stato detto, ancora molto bisogna fare per la promozione della salute e dove la cultura dell’alcol è fortemente radicata e trova degli intrecci con le tradizioni locali, come ad esempio nei fuochi di Sant’Antonio o altre iniziative come carnevale dove l’alcol diventa il veicolo principale della socializzazione e del divertimento. Tutti gli interventi dei partecipanti erano rivolti a sottolineare l’importanza di iniziative di prevenzione della salute iniziando dai bambini, in famiglia con l’esempio e nelle scuole, con azioni di educazione e di promozione di comportamenti sani per arrivare a una scelta consapevole. (nino muggianu)

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative