La Nuova Sardegna

Nuoro

Piccoli artigiani crescono nella scuola elementare

di Stefania Vatieri
Piccoli artigiani crescono nella scuola elementare

Gli alunni dell’istituto di Monte Gurtei scoprono il territorio attraverso i mestieri Il progetto didattico prevede l’allestimento di una mostra conclusiva

21 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Piccoli artigiani per un giorno alla scoperta dei mestieri di una volta. È questo l’obiettivo del progetto “Scopriamo il territorio attraverso i mestieri artigiani” promosso dalla scuola elementare Monte Gurtei. L’iniziativa, messa in campo dalla maestra Rosaria Brau, sta vedendo la partecipazione di oltre 30 alunni provenienti dalle classi quinte A e B dell’istituto, impegnati in questi mesi in una serie di incontri per riscoprire il valore della manualità e degli antichi mestieri.

«La finalità è la conoscenza del territorio attraverso gli artigiani e le piccole imprese – commenta l’insegnante –. Il progetto è legato sia alla fotografia – infatti i bambini documentano l’esperienza con le immagini per loro più simboliche – che allo scritto, attraverso il classico tema, scaturito dalle interviste che loro stessi preparano in base alle loro curiosità – prosegue –. Inoltre le foto degli studenti verranno esposte in una mostra alla fine dell’anno».

Un fianco a fianco con i veri Mastri artigiani barbaricini, per dar forma a ciò che a volte si è solo immaginato e dove il fare si impara direttamente sul campo. In quelle botteghe, dove è ancora viva la tradizione e dove i piccoli scolari di Monte Gurtei hanno imparato di volta in volta a modellare il ferro sotto l’esperta guida di Roberto Ziranu, e poi l’arte del cucito nella sartoria di Gabriele Sanna che ha messo all’opera i numerosi bambini nella creazione di piccoli pupazzi fatti con le calze. Fin nel cuore del Monte Ortobene nella celebre Sa Conca o meglio conosciuta come il “Fungo”, dove da alcuni anni opera l’azienda casearia Salvietti. Lì Gonario e Mario, due giovani di 17 e 21 che hanno deciso di investire sull’allevamento di capre e la produzione di deliziosi formaggi, hanno mostrato agli alunni la lavorazione del latte, a partire dalla mungitura fino al processo di caseificazione. Alla fine della giornata i bambini hanno potuto assaporato i prodotti dell’azienda in una merenda alla sarda a base di ricotta, pane e formaggio. «L’obiettivo è quello di far conoscere ai bambini il mondo del lavoro – commenta Nazario Porcu, preside della scuola elementare di Monte Gurtei –. Aprire quindi la scuola agli antichi mestieri con l’intento di far capire il territorio e ciò che li circonda, per una formazione sempre più attenta e proiettata verso il futuro». L’ambizioso progetto andrà avanti fino a giugno con numerosi appuntamenti in programma: dal barbiere al calzolaio, fino al panettiere e al falegname.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative