Onanì, un laboratorio di riciclo creativo
"Manizàre s'istoria" è un laboratorio di riciclo creativo che si tiene in paese ed è rivolto ai bambini delle scuole materne e dell'obbligo (elementari e medie) presso i locali dell'ex-scuola...
"Manizàre s'istoria" è un laboratorio di riciclo creativo che si tiene in paese ed è rivolto ai bambini delle scuole materne e dell'obbligo (elementari e medie) presso i locali dell'ex-scuola elementare per il giorno 28. È organizzato, sotto il patrocinio del comune di Onanì, dall'associazione xulturale “Campana de Runda”, che ha sede a Galtellì. Il laboratorio sarà finanziato dall'amministrazione comunale, pertanto per gli utenti sarà interamente gratuito.
Gli orari: i bambini dalla seconda elementare alla terza media dalle ore 10 alle 13; i bambini dalla scuola materna e prima elementare dalle ore 15.30 alle 17.30. Per le iscrizioni: Sara Manca, di Nule, referente per la zona, 349-8782619, per info campanaderunda@email.com. «L'associazione sensibile al tema dell'ambiente e alla sua salvaguardia ha già fatto del riciclo uno stile di vita, per questo il progetto promuove la sensibilizzazione verso il rispetto dell'ambiente e promuove un uso intelligente degli oggetti dismessi dando loro una eventuale vita» recita una nota dell'associazione. I laboratori, in quest'ottica, hanno un duplice scopo ovvero sensibilizzare i bambini al rispetto dell'ambiente e alla conoscenza della storia della Sardegna. L'associazione condividerà in toto tutta l'organizzazione del laboratorio attraverso una adeguata promozione, reperimento dei materiali didattici e la gestione operativo-didattica. Il laboratorio coinvolgerà i bambini delle materne e delle scuole dell'obbligo in una attività manuale quale è quella del riciclare e produrre oggetti a sfondo didattico. «Infatti, non a caso, il 28 aprile si celebra Sa die de sa Sardigna e, quindi, ai bambini verranno date delle nozioni storiche per comprendere meglio il perché di questa ricorrenza». (b.a.)