La Nuova Sardegna

Nuoro

cala gonone

La tartaruga cieca dell’acquario conquista le scolaresche

La tartaruga cieca dell’acquario conquista le scolaresche

DORGALI. Sta facendo il giro delle scuole di mezza Italia, la toccante storia della tartaruga cieca ospite da qualche mese nelle vasche dell’Acquario di Cala Gonone. Diverse le testate giornalistiche...

01 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Sta facendo il giro delle scuole di mezza Italia, la toccante storia della tartaruga cieca ospite da qualche mese nelle vasche dell’Acquario di Cala Gonone. Diverse le testate giornalistiche e Tv che si sono e si stanno occupando della vicenda dell’animale della specie Caretta Caretta.

In questi giorni di festa le scolaresche dei quattro angoli dell’isola ne hanno approfittato per fare un salto all’acquario della Sardegna. A breve dovrebbe arrivare una troupe di una televisione nazionale. Il tutto, ma non solo per questo, per parlare della tartaruga cieca, probabilmente dalla nascita che è stata inserita nella vasca principale insieme a squali e altre specie. L’animale è ospite nell’acquario già dalla scorsa estate quando si incontrava qualche difficoltà per alimentarla proprio per via delle sua cecità.

Una storia che ha toccato il cuore di tanti visitatori ma in particolare di un signore inglese che ha voluto fare qualcosa per aiutare la tartaruga. Ha infatti fatto una donazione per l’acquisto di uno speciale altoparlante subacqueo che permette alla tartaruga marina di “ascoltare” il canto delle balene che viene diffuso nella vasca dal personale , al momento dell’alimentazione. Un richiamo che per la tartaruga significa che è arrivata l’ora del pasto. Una trovata che funziona perfettamente e adesso la tartaruga che non ha ancora un nome, è diventata una sorta di star tra gli addetti. Intanto continuano ininterrotte le molteplici attività e iniziative che la direzione dell’acquario guidata da Flavio Gagliardi predispone. L’ultimo evento in ordine di tempo è stato chiamato "d'Acqua e di Fuoco" che ha visto il coinvolgimento di quattro classi della scuola media e due classi del liceo di Dorgali. (n.mugg.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative