La Nuova Sardegna

Nuoro

Festa grande nel cuore di Galtellì

di Cecilia Fontanesi
Festa grande nel cuore di Galtellì

Domenica la “Giornata nazionale dei borghi autentici d’Italia”: in mostra arte e cultura del paese

19 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Domenica si respirerà aria di festa tra le vie del centro storico di Galtellì. Il 22 maggio si festeggia la “Giornata nazionale dei borghi autentici d’Italia” e il borgo della Valle del Cedrino ha deciso come altri 50 borghi di tutta Italia di aderire all’iniziativa.

Durante tutta la giornata si svolgeranno diverse attività che coinvolgeranno popolazione e visitatori, non semplici turisti ma come vuole la filosofia dei borghi autentici: “cittadini temporanei” della comunità. Seguendo il filo conduttore dell’iniziativa, l’ospitalità, l’amministrazione comunale ha deciso di aprire gratuitamente i tesori del borgo.

Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 sarà possibile visitare: la basilica di San Pietro, le chiese del Santissimo Crocifisso, di Santa Croce e della Beata Vergine Assunta, il museo etnografico Sa Domo’e sos Marras, il Borgo in miniatura e Casa Asara. Mentre sono in programma le visite guidata al Castello di Pontes a partire dalle 9 e 30 della mattina sino alle 17.

Alle 12, 30 aperitivo di benvenuto alla Casa dell’Ospite.

Durante la manifestazione è stata inoltre indetta un’estemporanea d’arte a cui sono invitati a partecipare artisti di tutti i generi: pittorico, plastico e scultoreo.

Lungo le strette vie del centro storico, tra i selciati e le piazze gli artisti potranno creare la propria opera ispirandosi ai luoghi e paesaggi del borgo baroniese.

I colori e la fantasia degli artisti ravviveranno il percorso che conduce ai diversi monumenti aperti al pubblico creando un’atmosfera allegra e di festa.

A conclusione le opere potranno essere lasciate in esposizione all’interno di una struttura aperta tutta l’estate e frequentata da numerosi visitatori. Gli artisti avranno totale libertà nei temi e nell’utilizzo dei materiali. La registrazione dei partecipanti e fissata alle 9 in piazza Santissimo Crocifisso. L’amministrazione sarà lieta di inviate i partecipanti al pranzo tipico “gustu a sa garteddasa”.

Chiunque potrà invece partecipare a un concorso fotografico inviando un massimo di tre scatti all’indirizzo mail concorso.foto@borghiautenticiditalia.it inserendo nome e cognome, titolo e il luogo dello scatto. Per aderire all’estemporanea contattare 3247419102-3496553614.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative