Incidenti stradali nel Nuorese, numeri in crescita nel 2016
NUORO. Ancora sangue sulle strade del Nuorese. Quello di ieri è l’ennesimo incidente che è costato la vita a un giovane motociclista. Poco più di un mese fa a morire sulla statale 129, che da Nuoro...
NUORO. Ancora sangue sulle strade del Nuorese. Quello di ieri è l’ennesimo incidente che è costato la vita a un giovane motociclista. Poco più di un mese fa a morire sulla statale 129, che da Nuoro porta a Macomer, era stato un centauro di Oniferi, Gavino Piredda, 29 anni. Nel 2016 il numero dei decessi, dopo un’inversione di tendenza registrata negli anni scorsi, ha ripreso a salire. Secondo i dati elaborati dall’Aci e dall’Istat la svolta c’è stata nel 2015 con un numero di morti raddoppiate rispetto al 2014. E il 2016 è cominciato nel peggior modo possibile. Tre incidenti mortali solo nel primo trimestre del 2016. Ai quali vanno aggiunti i tristi conteggi dei mesi successivi.
Tra le cause dei sinistri ci sono lo stato della viabilità, con strade urbane ed extraurbane che necessitano di interventi di messa in sicurezza, e l’alta velocità. Per l’Aci «è fondamentale procedere a una mappatura delle strade più pericolose». Senza però dimenticare la cultura della promozione della sicurezza. Per questo l’Aci promuove da tempo progetti di educazione stradale in tutte le scuole.