La Nuova Sardegna

Nuoro

"Anime salve" a Siniscola, concerto per Giuliano e per le repubbliche del Donbass

"Anime salve" a Siniscola, concerto per Giuliano e per le repubbliche del Donbass

Appuntamento con gli Askra, Andrea Cutri e la Banda Bassotti in piazza Venezia a Santa Lucia

08 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Anime salve. Un concerto per Giuliano, l’appuntamento annuale che gli amici di Giuliano Usai organizzano per ricordare il loro amico scomparso prematuramente, arriva alla decima edizione, sabato 9 luglio 2016 dalle ore 20 in poi. Anche quest’anno si terrà nella suggestiva piazza Venezia a Santa Lucia, il borgo turistico nel comune di Siniscola. Ospiti di questa edizione gli Askra, storico gruppo rock di Siniscola, che effettuerà proprio in questa occasione l’unico concerto del 2016, avendo deciso di concentrarsi su un nuovo lavoro di ricerca in studio e di nuove ispirazioni musicali.

A seguire il grande chitarrista Andrea Cutri, che ha collaborato e suonato con alcuni tra i più famosi musicisti al mondo: Peter Gabriel, Tony Levin, Steve Gadd, Dave Weckl, John Lord, Gavin Harrison, Ray Charles, Eric Clapton, Marcus Miller, Frank Gambale, The Doors, Zucchero, Vinicio Capossela, Irio de Paula e tanti altri.

Dopo Andrea Cutri, da Roma la Banda Bassotti, band militante attiva da anni sui palchi di tutta Europa.

La Banda Bassotti nasce nel 1981 nei cantieri romani dove un gruppo di ragazzi, inizia a organizzare iniziative di solidarietà nei confronti di popoli oppressi come quello palestinese, quello nicaraguense o quello salvadoregno con la costruzione di scuole e alloggi. Nel 1987 i ragazzi decidono di formare all’interno di questa “Brigata di Lavoro”, una band musicale che si ispirasse ai grandi gruppi punk rock e ska socialmente impegnati, in primis i Clash ed i The Specials.

Durante Anime salve, verrà organizzata una raccolta di beni di prima necessità per il Donbass, grazie alla Banda Bassotti che si incaricherà di consegnarli personalmente, grazie ad Anime Salve, grazie alla nostra opera volontaria, per aiutare le repubbliche popolari del Donbass dove manca tutto, le pensioni sono state annullate, gli stipendi, negli ospedali manca tutto.

«Quando uscite da casa per venire al concerto – dicono gli organizzatori dell’evento – portate un pacco di pasta o portate un pacco di legumi o aspirine o quello che volete, non venite a mani vuote». Apertura e chiusura con Durruti, con chioschi per la birra, panini e cibo da strada, bancarelle, davanti al mare e nei pressi della torre spagnola del XVI secolo. Il chiosco dei panini sarà a cura della Leva ’70 della festa delle Grazie, che si è gentilmente prestata per lo svolgimento del servizio in forma volontaria e gratuita.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative