La Nuova Sardegna

Nuoro

Truffe agli anziani: «Chiamateci sempre»

È partita sui social network la campagna della polizia di Stato. Testimonial il conduttore Gianni Ippoliti

05 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Non siete soli #chiamateci sempre». È questo lo slogan che la polizia di Stato ha scelto per la nuova campagna sui socialnetwork contro le truffe agli anziani.

L'iniziativa è stata lanciata in questi giorni tramite un video pubblicato sulle pagine ufficiali Twitter e Facebook della polizia di Stato e dell'agente Lisa.

Il progetto ha quest'anno un testimonial d'eccezione, Gianni Ippoliti, ideatore degli spot che, in questi giorni, verranno lanciati sui canali social della polizia di Stato.

Il conduttore televisivo, grazie alla collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, lancia un semplice e preciso messaggio agli anziani: diffidate degli estranei e chiamate, in caso di dubbio, gli agenti di polizia.

Sono purtroppo tanti i casi di anziani che, soprattutto nel periodo estivo, vengono avvicinati e raggirati.

La casistica è infinita. Tra le truffe più ricorrenti ci sono quelle in abitazione che iniziano sempre con una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o, addirittura, con la esibizione di un finto tesserino con la quale i truffatori dichiarano di appartenere alle forze dell'ordine.

In strada gli anziani vengono avvicinati all’uscita dalle banche o dagli uffici postali, dopo aver ritirato denaro, oppure vicino alle loro case da sconosciuti che si fingono conoscenti di vecchia data, i quali, con modi gentili, si fanno invitare a casa per poi derubarli. Storie tristissime. Ma la più insidiosa è quella di chi telefona spacciandosi per un parente o un amico di un familiare che dice di essere in grave difficoltà e che per questo chiede soldi, preannunciando l'arrivo di un incaricato per il ritiro.

In tutti questi casi, come dice Gianni Ippoliti, «Non siete soli…#chiamateci sempre».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative