La Nuova Sardegna

Nuoro

lanusei

Nel quartiere di Su Taulu un parco dedicato ai bambini

LANUSEI. È starto inaugurato il primo parco giochi urbano, nel quartiere di Su Tauli. Ad accogliere i bambini e i loro genitori c'era Capitan Calamaio, il pirata emblema della nonviolenza e del...

13 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. È starto inaugurato il primo parco giochi urbano, nel quartiere di Su Tauli. Ad accogliere i bambini e i loro genitori c'era Capitan Calamaio, il pirata emblema della nonviolenza e del rispetto dell'ambiente (personaggio di fantasia e dei cartoni animati inventato dai lanuseini Massimiliano Micheli e Lenina Giunta) al quale il parco giochi delle Cartoniadi è stato intitolato. «Quella del 2013 fu una vittoria entusiasmante – dice il sindaco Davide Ferreli – oltre ogni più rosea aspettativa, che venne guadagnata da un paese determinato a vincere. Un mese di raccolta meticolosa di carta e cartone, di serate informative e di sfide fra le classi delle scuole elementari a chi portava più carta e cartone. È così che anche i bambini hanno contribuito ad ottenere un premio che è, soprattutto, dedicato a loro».

Il parco giochi sorge in un’area da tempo abbandonata, scelta dal Comune dopo aver consultato i cittadini. Oggi ha un volto totalmente nuovo che ha ridato luce non solo al quartiere di Su Tauli ma a tutta la cittadina. Altalene, scivoli e giostre saranno da adesso un nuovo spazio di socializzazione per i più piccoli, che troveranno anche i cartelli coi personaggi del loro eroe a ricordare le principali regole di rispetto dell'ambiente.

L'amministrazione comunale ha deciso di investire ulteriori fondi per completare il parco, allargando l'intervento all’intera area. Vicino alla zona dedicata ai bimbi è stato realizzato anche un Agility dog, con giochi e percorsi per i cani: una delle prime aree pubbliche attrezzate dedicate ai nostri amici a quattro zampe.

Visibilmente soddisfatto il sindaco Davide Ferreli, che vede in questo parco il frutto della collaborazione e della partecipazione di tutta la cittadinanza.

Dopo canti e giochi con il capitano, i bimbi hanno poi piantato con le loro mani i fiori nelle aiuole del parco, un piccolo gesto di responsabilità ambientale nell'auspicio che i cittadini di domani abbiano già da ora la voglia di prendersi cura del mondo in cui vivono. (l.cu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative