Vasto incendio nelle campagne del Marghine e della Planargia

I canadair impegnati nelle operazioni

Decine le squadre di forestali, vigili del fuoco e volontari impegnati per arginare la furia delle fiamme. Sulla zona stanno operando anche due Canadair e tre elicotteri

SINDIA. Vasto incendio nelle campagne tra Sindia, Suni e Sagama che sta interessando macchia mediterranea e pascolo ma anche una zona boschiva verrso Scano Montiferro. Il forte vento sta rendendo molto difficili le operazioni di spegnimento dell'apparato antincendi impegnato almeno su tre fronti molto vasti. Sul posto stanno lavorando da alcune ore le squadre del Corpo forestale, i vigili del fuoco di Nuoro e del distaccamento stagionale di Cuglieri, e gli uomini dell'ente Forestas.

Le particolari condizioni del territorio hanno immediatamente richiesto l'impiego dei mezzi aerei. Gli uomini a terra sono supportate dalla presenza di due Canadair e di tre elicotteri. La situazione è molto difficile e le fiamme stanno correndo verso sud in direzione di Scano Montiferro.

A Scano Montiferro le autorità hanno disposto lo sgombero della Casa di riposo perché le fiamme erano ormai pericolosamente vicine. Gli ospiti sono stati temporaneamente trasferiti in municipio. Evacuate anche alcune aziende agricole e zootecniche, SI segnalano già casi di danni alle strutture e di intere greggi uccise dal rogo. Le operazioni sono rese più difficili dal mutare della direzione del vento. Il timore è che il fuoco possa raggiungere le zone di bosco.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes