La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolÌ

Povertà, arriva il sussidio Sia

Povertà, arriva il sussidio Sia

Il contributo economico per le famiglie bisognose sarà mensile

31 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Sostegno per l’inclusione attiva (Sia): il Plus Ogliastra informa che con il decreto interministeriale dello scorso 26 maggio la misura viene estesa a tutto il territorio nazionale. «Si tratta – viene spiegato – di una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, composte da almeno un figlio minorenne, un disabile e/o non autosufficiente o una donna in stato di gravidanza accertata (certificata da struttura pubblica) con un Isee inferiore o uguale a 3mila euro».

E ancora: «La richiesta del beneficio deve essere presentata da un solo componente del nucleo familiare al Comune mediante la compilazione di un modulo. Con lo stesso, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso dei requisiti necessari per l'accesso al programma. È importante quindi che il richiedente sia già in possesso di un’attestazione dell’Isee in corso di validità al momento in cui fa la domanda per il sostegno per l’inclusione attiva».

Per usufruire del beneficio è necessario essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; essere residente in Italia da almeno due anni.

«Oltre ai requisiti familiari ed economici già elencati – è rimarcato – i richiedenti non devono beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti. Gli interessati possono presentare la domanda direttamente al proprio Comune di appartenenza a partire da venerdì. Le domande saranno valutate in ordine cronologico in base alla data di presentazione, e fino ad esaurimento delle risorse economiche assegnate alla Regione». (l.cu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative